In Via della Lungara 19 organizziamo assieme eall’ADIF – Associazione Diritti e Frontiere un incontro su: Le frontiere dell’esclusione. Politiche e resistenze alle ore 18 al Centro congressi la  Casa Internazionale delle Donne i lavori saranno introdotti da Fulvio Vassallo Paleologo dell’ Università di Palermo e  Presidente dell’ADIF assieme a  Francesca Koch, Presidente Casa Internazionale delle Donne

Interverranno fra le/gli altre/i: Alessandra Ballerini, Marco Bertotto (Msf), Sergio Bontempelli, Carlo Colloca (Università di Catania), Emilio Drudi, Stefano Galieni, Maurizio Gressi, Ilaria Masinara (Amnesty International), Grazia Naletto, Enrica Rigo, Annamaria Rivera, Don Mussie Zerai

Il “surriscaldamento” del clima politico sta riproponendo l’ennesimo  capovolgimento della narrazione dei fatti concernenti le più importanti questioni di politica estera e interna, con particolare riferimento ai temi della migrazione e dei rapporti con i paesi terzi, ai quali si affida da tempo il compito di intercettare i migranti ed impedire che possano raggiungere l’Europa.

Come succede in questi passaggi storici, come è successo nel secolo scorso, la prima vittima di questo scontro è la verità, manipolata da ciascuna delle parti in lotta per dimostrare la fondatezza delle proprie posizioni e per raccogliere maggiori consensi. Lo sbocco di questo tipo di crisi può consistere in una svolta autoritaria, magari con l’avallo di un vasto consenso elettorale.

I diritti di cittadinanza e le prestazioni sociali non possono essere oggetto di scambio con i diritti umani e con i diritti di libertà sanciti dalle Costituzioni democratiche e dalle Convenzioni internazionali. Gli accordi con gli stati per “combattere l’immigrazione irregolare” non possono violare i diritti fondamentali che spettano a tutti gli esseri umani, ovunque siano nati e ovunque si trovino.

I tentativi europei e nazionali di demolire il diritto di asilo, di ampliare i tempi e gli spazi di detenzione amministrativa per i migranti irregolari, di criminalizzare le attività delle ONG rendendo sempre più difficili le attività di ricerca e soccorso nelle acque del Mediterraneo centrale saranno rinnovati ed inaspriti nei prossimi mesi. Una situazione gravissima che può anticipare una svolta autoritaria che, dopo avere colpito i migranti, potrebbe estendersi a tutti i cittadini italiani. Nei programmi elettorali e di governo dei principali partiti si celano proposte che quando saranno operative comporteranno una sostanziale restrizione delle garanzie e dei diritti di libertà previsti dalla Costituzione per tutti, senza alcuna discriminazione possibile in base alla cittadinanza.

Qualunque sia il governo che metta al centro la questione migrante in chiave sicuritaria, per garantirsi consenso, la difesa dei diritti dei migranti coinciderà con la difesa dello stato di diritto e della democrazia in Italia.