Rinviato l’incontro del 14 marzo, per il momento è confermato l’incontro del 4 aprile delle “Tre giornate” in programma alla Casa internazionale delle donne.
Per i noti motivi di prevenzione del contagio da coronavirus, è stato rinviato l’incontro del 14 marzo sugli stupri di guerra in Kosovo e Ruanda, ma con l’impegno di svolgerlo nei mesi successivi.
Manteniamo invece per il momento l’ultimo incontro che riguarda l’attualità degli stupri e delle violenze e la discussione di un documento conclusivo sui risarcimenti alle vittime e la protezione internazionali per le migranti.
Il programma dell’incontro del 4 aprile, ore 16.00
I CORPI DELLE MIGRANTI
GLI STUPRI E LEVIOLENZE SUBITE DALLE MIGRANTI DURANTE IL “VIAGGIO”, NEI CAMPI IN LIBIA, GRECIA, TURCHIA, AI CONFINI DELLA GRECIA, DELLA BOSNIA E DELLA CROAZIA.  TESTIMONIANZE E PROPOSTE.

Sono previsti gli interventi delle giornaliste Annalisa  Camilli e Francesca Mannocchi

Oria Gargano, Cooperativa sociale BeFree, “L’esperienza nei centri antiviolenza e nel CPR di Ponte Galeria”

Lella Palladino, Coop.sociale E.V.A., DiRe, Donne in Rete contro la violenza,  “La ricerca del Progetto Samira, per un’accoglienza competente e tempestiva di donne straniere vittime di violenza e tratta”

Andrea Billau, “L’esperienza di “Fortezza Italia”, trasmissione di Radio Radicale

Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea, “Salvataggi e sbarchi”

Ilaria Boiano, avvocata, Differenza Donna, “Nuove forme di protezione internazionale per le migranti vittime di violenze”

Chiara Quagliariello,  antropologa, “Salute riproduttiva, genere e migrazioni. Il continuum di violenze nei vissuti di donne e madri “dalla pelle nera”

RICONOSCIMENTI E RISARCIMENTI PER LE DONNE VITTIME DI STUPRI DI GUERRA E PER LE FIGLIE E FIGLI DEGLI STUPRI

Gabriella Rossetti, Associazione Lesconfinate, “L’esperienza dei Tribunali delle donne” Vittoria Tola, Udi Nazionale, “I primi risarcimenti alle vittime delle “marocchinate”

PRESENTAZIONE DEGLI OBBIETTIVI E DELLE PROPOSTE DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

a cura di SIMONA LA ROCCA, curatrice del volume Stupri di guerra e violenze di genere,collana sessismoerazzismo, Ediesse (2016)

Ne discutono:

Maria Grazie Giammarinaro, relatrice speciale dell’Onu sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale

Laura Boldrini, Camera dei deputati

Pina Picierno, Comitato Diritti delle Donne, Parlamento europeo

Partecipa Pasqualina Napolitano,  parlamentare europea nelle scorse legislature.