Camera dei deputati la vetrata dell’aula

Oggi venerdì 24 novembre  2017 Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, vuole richiamare l’attenzione sulla brutale violenza subìta da Sara Di Pietrantonio: alle ore 11, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, verrà proiettato “Sara”, il docufilm sulla storia della giovane donna uccisa e data alle fiamme dal suo fidanzato la notte del 29 maggio 2016 alla periferia di Roma. Saranno presenti, oltre alla Presidente Boldrini, la mamma di Sara, Concetta Raccuia, la procuratrice aggiunta di Roma, Maria Monteleone, gli autori del film di Discovery Italia, Daniele Autieri, Stefano Pistolini, Giuseppe Scarpa e l’amministratrice delegata, Marinella Soldi. l’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. “Sara” sarà trasmesso su Real Time, canale del gruppo Discovery, sabato 25 novembre alle 21,10.

Sempre  oggi 24 novembre 2017 sarà aperta al pubblico la mostra “Femminicidio”, di Paola Volpato presso il Complesso di Vicolo Valdina-  Si tratta dei ritratti di 200 volti di donne uccise e si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti della settimana alla Camera per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.  “I ritratti delle uccise – dice Paola Volpato – mostrano donne spesso sorridenti, ignare, fiduciose e tutte loro insieme fanno percepire la vastità e la crudeltà di un fenomeno che travalica l’elemento individuale e sociale, ma trae origine dal nodo irrisolto della discriminazione di genere. Questo lavoro nasce dal desiderio di ricordare e di ridare un volto alle donne vittime di questa violenza, di contribuire a ripristinare la loro la dignità di persone, per non farle scomparire come desideravano coloro che le hanno uccise”.   La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 novembre al 7 dicembre, dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso in Piazza Campo Marzio 42.

Domani 25 novembre 2017 alle ore 11 in occasione della Giornata contro la violenza di genere Laura Boldrini aprirà l’Aula di Montecitorio alle sole donne. “Oltre 600 donne saranno in Aula e arriveranno da tutta Italia. Sarà una giornata di ascolto attenzione e proposte”, ha spiegato. In quella giornata, aggiunge Boldrini, “inviterò a Montecitorio le vittime delle violenze ma anche le madri delle ragazze uccise, le forze dell’ordine, chi gestisce i centri antiviolenza per avere una giornata in cui il Parlamento ascolta le donne”.