Il 4 e 5 luglio 2018  alle ore 19 in uno spazio sospeso tra il reale e l’onirico, un gruppo di donne di diversa età e nazionalità ci raccontano i passaggi del femminile attraverso le fiabe.   Lo spettacolo è un susseguirsi di immagini archetipiche, di suggestioni poetiche, di sussurrata o furiosa coralità, attraverso il linguaggio dei corpi, della narrazione, dei canti, ma anche del teatro d’ombra, e dell’immagine.  Il   laboratorio di questo spettacolo è stato condotto da Emanuela Ponzano e si è realizzato nel centro interculturale Miguelim di Asinitas onlus. 

 

 

 

Sempre il 4 e 5 luglio 2018 alle ore 19,30 possiamo incontrare  due giovani africani che dopo un terribile viaggio arrivano sulla soglia di una città, sapendo di essere a questa destinati, ma entrano involontariamente proprio nel suo posto più sacro.
Qui incontrano una strana umanità, chiassosa e multicolore, frivola e discorde, che discute animatamente della possibilità di accoglierli o rimandarli indietro.  Gli Ospiti sanno di dover portare in dono qualcosa a questa città, ma esitano nell’esplicitare cosa.  Il laboratorio è stato condotto da Alessandra Cutolo e  si è svolto alla scuola per rifugiati e richiedenti asilo di Asinitas onlus, coinvolgendo un gruppo misto di stranieri, italiani e ragazzi di seconda generazione. Siamo partiti dall’Edipo a Colono di Sofocle per indagare nell’urgenza della nostra contemporaneità il tema dell’ospitalità, dello scambio, del dono, dell’ostilità verso l’estraneo, ma anche della diversa spiritualità, della delusione nel non aver trovato quanto si cercava, del sentimento scomodo delle seconde generazioni.

  Si possono prenotare i posti con una donazione che va a sostegno del laboratorio di teatro e della scuola di italiano delle donne di ASINITAS! — donazione minima consigliata 8 euro —- COME? Semplicemente seguendo questo link:   http://www.asinitas.org/?page_id=74  Indica nella causale: NARIKONTHO + la data+ il numero di posti da riservare   –  o SCRIVI a elenacanestrari@asinitas.org

 

 

ASINITAS nasce dalla convinzione che oggi nelle nostre città ci sia un gran bisogno di creare contesti condivisi con persone provenienti da altri paesi. Prima ancora che uno spazio fisico abbiamo immaginato la lingua italiana, come lingua di un paese ospite, il territorio da conquistare e condividere.

fin dal 2005 abbiamo cominciato a sperimentare l’insegnamento dell’italiano in diversi luoghi della città, aprendo scuole e classi che via via si andavano definendo grazie a un continuo rimando tra teoria e prassi, tra ricerca e azione. L’associazione promuove, attraverso la creazione di contesti educanti per tutti, l’esistenza di voci plurali capaci di farci comprendere i contorni e le radici della condizione della migrazione, dell’esilio e, più in generale, dell’emarginazione formale e sostanziale.

Punto fondante la nostra metodologia è che i contesti formativi vadano costruiti insieme alle persone che partecipano alle attività. L’approccio è centrato sul desiderio espressivo e sulle possibilità di rafforzamento e sviluppo individuale e collettivo, favorendo l’incontro della persona “nel suo corpo e nella sua storia”. La metodologia utilizzata si ispira e rivisita gli insegnamenti dei maestri della tradizione come Montessori e Freinet e si nutre del confronto con le moderne esperienze pedagogiche “di frontiera”, in una continua ricerca e sintesi.

Asinitas è e si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani, attraverso due centri interculturali nella città di Roma in cui si organizzano: corsi sperimentali di italiano L2, laboratori manuali espressivi, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori [English version here]

All’interno di Asinitas sono nati e cresciuti alcuni importanti progetti che con il tempo si sono resi autonomi ma con cui l’associazione continua a collaborare  in modo proficuo:

ELSE srl (Edizioni libri serigrafici e altro) Laboratorio artigianale di stampa serigrafica

ASNADA Scuola sperimentale di italiano L2 rivolta a richiedenti asilo, rifugiati e migranti a Milano

AMM Archivio delle Memorie Migranti