Elysa Fazzino

Martedì 18 settembre 2018 ore 18,30 al Bookstore del Palaexpo, ingresso da via Milano 15/17, angolo via Nazionale DANIELA BRANCATI giornalista e scrittrice presenta il romanzo di Elysa Fazzino LE TRE AMICHE (Il Seme Bianco) una storia d’amore e razzismo. Sarà presente l’autrice

La storia è ambientata a Charleston nel  South Carolina E’ il  giugno 2008. Un amore. Rosa Washington, la governante nera di una vecchia villa coloniale, capisce di avere sempre amato il padrone di casa partito da anni, Ruggero Albani, un ufficiale di marina italiano passato alla Navy. Alla morte della ex moglie, lo rivede. I due ripercorrono il passato.  La governante ha sempre cercato di tenere insieme la famiglia per cui ha lavorato, sconvolta da razzismo, violenza, guerra. Ora Rosa rivela a Ruggero le storie e i sentimenti delle donne di quella casa, lei compresa, abbandonando il ruolo subalterno in cui era rinchiusa e liberando l’uomo da un’asfittica ossessione. ” … Ruggero, non hai fatto nulla per trovare il colpevole. Sei partito in guerra come chi annuncia il proprio suicidio. Ti sei messo alle spalle tutto il resto. Sei un uomo, sei un ufficiale, sei un bianco. Dovevi mettere la città a soqquadro, cercare, scovare quel delinquente. Dovevi farlo per lei. Non l’hai fatto. L’ho fatto io …

Elysa Fazzino, nata nel Mississippi, ha lavorato come giornalista a Washington, Bruxelles e Roma. Ha scritto per «Il Sole 24 Ore», «L’Indipendente», «Italia Oggi», «Il Secolo XIX» e altri. Ha contribuito a Cultura e politica nell’esperienza di Aldo Moro (Giuffrè, 1982). È autrice di Washington dal Cielo. Ha frequentato la Scuola di scrittura Omero. Le tre amiche è il suo primo romanzo.