img-20160705-wa0007-300x225Domenica 9 ottobre 2016 dalle 11 e 30 alle 13    In occasione del F@mu – Giornata nazionale delle famiglie al Museo (www.famigliealmuseo.it), il MAXXI Educazione propone un viaggio dedicato a grandi e piccini tra installazioni video e preziose illustrazioni ispirate alla tradizionale disciplina della miniatura persiana. Attraverso una caccia al tesoro, scopriamo gli elementi iconografici ricorrenti e i principi secondo cui sono stati ripetuti e ricomposti in associazioni cariche di nuovi significati.

In laboratorio, applichiamo la tecnica compositiva di Shahzia Sikander; con stencil e pittura, sperimentiamo fantasiose combinazioni per creare immagini inedite e nuove narrazioni, ispirate alle opere in mostra.

shahziasikander_parallax_singleframeRicordiamo che Shahzia Sikander ha avviato una decostruzione della miniatura partendo dalla sua rappresentazione storica, di cui l’opera The Scroll (1989-1990) è un importante esempio. Nella sua produzione l’artista ha inserito l’elemento personale e sovversivo le tematiche patriarcali, così come le rappresentazioni storiche della tradizione della miniatura indo-persiana. Sikander ha sucessivamente perseguito una ricerca volta a rovesciare i pregiudizi legati alle differenze di genere ed ha contribuito al recente dibattito femminista attingendo da diverse culture tra cui quella mussulmana, quella dell’asia meridionale e quella americana. Ha inoltre analizzato alcune problematiche del nostro tempo come la tensione tra condizione postcoloniale e il cambiamento culturale, tra esperienze della migrazione e la creazione delle nazioni,  tra le condizioni geopolitiche e le dottrine religiose nel mondo.