Il Congresso si svolgerà da 26 al 28 settembre 2018, i lavori inizieranoo alle 15,30 nell’Aula VI di  Villa Mirafiori dopo la presentazione di Stefano Petrucciani (Sapienza Università di Roma, Capo del Dipartimento di Filosofia) – di Pierluigi Valenza (Sapienza Università di Roma) -di Francesca Brezzi (Osservatorio interuniversitario di genere) e di Francesca Gambetti (Società Filosofica Romana)

Alle ore 16, 00  è prevista l’introduzione ai lavori di  Fiorinda Li Vigni e Allegra de Laurentiis (Stony Brook University) su Confinamento in una vita di sentimenti: Hegel sull’alienazione mentale. Poi Rossella Bonito Oliva (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) parlerà su  Il femminile in Hegel tra tragedia e magia. Un caso di inconsapevole ri-conoscimento.
L’intero programma può essere consultato cliccando QUI
 

Nel XX secolo la filosofia di Hegel era oggetto di interpretazioni contrastanti, che spesso portavano a dividere le prospettive. Sinistra e destra, conservatorismo e marxismo, totalitarismo e liberalismo: molti aggettivi sono stati usati per descrivere la filosofia hegeliana. Da un punto di vista ideologico e politico, così come in un approccio teorico, con particolare riguardo all’idea di sistema e dialettica, il pensiero hegeliano separava persone e filosofi.

Nella seconda metà del secolo, la decostruzione del soggetto e del genere, le filosofie della differenza e il pensiero femminista hanno privilegiato gli orientamenti originali nella ricerca su Hegel, affrontando in molti modi argomenti altrimenti presi per marginali o addirittura ignorati.

Il riferimento hegeliano al Gufo, emblema di Minerva, fa della filosofia e del logos gli attributi di una figura femminile, che appare solo con la caduta del crepuscolo, alla fine di un mondo. Se Hegel ci invita in questo modo a comprendere il nostro tempo proprio da quel confine, dove il presente supera se stesso, la conferenza che proponiamo intende accogliere la sfida: l’eredità hegeliana può ancora essere arricchita attraverso altre culture e linguaggi filosofici?

Per maggiori informazioni :   https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://wowohegel.wordpress.com/&prev=search