Il 20 settembre, alle ore 18.00, Maria Paola Fiorensoli e Fiorenza Taricone, nel 170° della Repubblica romana mazziniana (9 febbraio – 4 luglio 1849), terranno nella Casa Internazionale delle Donne, Sala del Caminetto (piano terra), un Seminario dedicato alle protagoniste di un evento che ha segnato la storia italiana, con eco internazionale.

Donne e uomini realizzarono e difesero quella Repubblica che propose una Costituzione tra le più avanzate al tempo. Il suffragio universale, che pure era citato, non comprendeva le donne ma, come spesso è accaduto nella storia, le romane e le tante altre accorse a condividerne le sorti, combatterono con e senza le armi, curando e salvando vite; nelle differenze, l’idea di un’Italia laica, libera, indipendente, repubblicana. Furono e rimangono un grande esempio di passione e attivismo politico.

Tra le poche a non essere, seppure parzialmente, non dimenticate dalla narrazione corrente, Cristina di Belgiojoso, Anita Garibaldi, Colomba Antonietti, Margaret Fuller morta in un naufragio, di rientro a N.Y., di cui sono andati perduti testi preziosi.

Il 20 settembre 1870, con la Breccia di Porta Pia e la caduta dello Stato pontificio, Roma fu annessa al Regno d’Italia.

L’invito, in un giorno non casuale, è d’approfondire e rileggere protagonismi e fatti e opere che molto ancora dicono al presente. Segue dibattito. Quota d’iscrizione 5,00 euro.

 

Fiorenza Taricone, Storica del pensiero politico, Università di Cassino

Maria Paola Fiorensoli, saggista, Il Paese delle donne

 

Info:  affi.socie2019@gmail.com ; mpfiorensoli@libero.it