All’Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti è stata portata avanti una ricerca, che ha avuto come referente l’insegnante Caterina Paone sui diritti negati come quello sulla cittadinanza. Essere cittadine e cittadini significa avere quella consapevolezza civica che garantisce la voglia di far prevalere il noi nel desiderio di partecipare alla costruzione del bene comune.  Ricordiamo che la nostra Costituzione si occupa specificatamente della cittadinanza  all’art. 22, stabilendo il principio per cui non si può essere privat* di essa, così come del nome e della capacità giuridica, per motivi politici. Questa disposizione serviva a cancellare i soprusi compiuti dal fascismo, che non solo aveva privato della cittadinanza italiana tutt* gli e le antifascist* in esilio (l. n. 108/1926), ma aveva altresì stabilito (R.d.l. n. 1728/1938) delle gravi limitazioni alla cittadinanza e alla capacità giuridica nei confronti delle e dei cittadini di «razza ebraica». Però, in questo momento della nostra storia, segnato da fenomeni migratori di massa,  la giurisprudenza registra dei vuoti che devono essere colmati  seguendo i principi fondamentali della nostra Costituzione. Si dovrebbero emanare  leggi che permettano a chi nasce, vive, lavora, studia  in Italia da anni di poter essere riconoscit* cittadin* italian*. Una normativa con questi presupposti però non è ancora diventata legge dello Stato. La ius soli non è stata votata. Per fortuna ci sono persone che, su questi temi, non si arrendono.

EBBENE, QUESTA TICRCA E’ STTA PREMIATA — questa la lettera inviata dal Senato della Repubblica alla Scuola —

Roma,  7 giugno 2018 Prot. n. 391 /RCI – CI

Al Dirigente scolastico dell’I. C .”Duilio Cambellotti” Via della Pineta, 2 Rocca Priora (RM)

Gentile Dirigente,

sono lieta di comunicarLe che il  lavoro presentato dal Suo Istituto nell’ambito del concorso  Testimoni dei diritti, anno scolastico 2017 – 2018, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell ’Istruzione, dell ’Università e della  Ricerca,  è risultato fra i progetti vincitori.

La  Commissione  di  valutazione  ha  particolarmente  apprezzato  il  lavoro  svolto  e  esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente  indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo,  volto a far conoscere ai giovani il testo della  Dichiarazione universale dei diritti umani e a  far loro comprendere lo spirito  e il valore dei princìpi in essa contenuti.

È stata valutata con particolare favore la viva partecipazione ai lavori sulla piattaforma didattica SenatoragazziLab La cerimonia di premiazione, alla quale sono lieta di invitare la classe, Lei e il docente  che ha guidato la ricerca, si terrà in Senato lunedì 10 dicembre 2018,  giorno in cui ricorre il  settantesimo anniversario della firma della  Dichiarazione.

L’Ufficio procederà alla comunicazione dei dettagli  organizzativi  inerenti  la  giornata  della  premiazione nella seconda metà del mese di settembre 2018, alla ripresa dell’anno scolastico. Per qual siasi ulteriore  informazione La prego di inviare una  mail  all’ indirizzo

For mazioneInSe- nato@senato.it oppure di  contattare la  Segreteria  dell’Ufficio  Comunicazione  istituzionale  al  numero 06/6706.3740.

Con i migliori saluti