Renata Natili Micheli

Renata Natili Micheli è stata eletta nel tardo pomeriggio di sabato 24 febbraio, Presidente Nazionale del Cif dal nuovo Consiglio Nazionale (nominato nel corso del 30° Congresso Cif, 26-28 gennaio u.s.).

Dottore in Storia della Teologia, Professore incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare; Professore della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce in Roma, già Vicepresidente e Dirigente del Centro Italiano Femminile, (CIF), è membro del Comitato Pari Opportunità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Coofondatrice del Coordimanento Teologhe Italiane, ha predisposto e diretto Progetti nazionali di Azione positiva e di Promozione sociale per le donne.

Chi siamo?   UN’ASSOCIAZIONE DI DONNE, CREDENTI, CITTADINE
Il Centro Italiano Femminile è un’associazione di donne, senza fini di lucro, costituita ai sensi degli artt.36 e ss. del codice civile. Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.
È soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione.
Il CIF svolge azione di presenza e di partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative. (Statuto, art. 1)