Le sedie narranti – laboratorio con Franco Tanzi e Michele Ferri

 Sotto una grande luna rossa avranno luogo i molti appuntamenti di teatro, musica, cinema e arte a ingresso libero, in programma al Parco del Mauriziano di Reggio Emilia. Per l’occasione sarà anche disponibile un telescopio, per ammirare l’evento celeste in compagnia di un astrofisico.

È davvero imperdibile, la seconda giornata del Festival MAPS – bussole per la felicità: venerdì 27 luglio, dalle 17 fino a tarda sera, il Parco del Mauriziano di Reggio Emilia si popolerà di spettacoli, concerti, laboratori e giochi per tutt*.

Gli appuntamenti del Festival, curato dal Teatro dell’Orsa, saranno a ingresso libero e gratuito, affinché tutti possano partecipare.

Le attività inizieranno con il laboratorio creativo per tutti Le sedie narranti, con Franco Tanzi e Michele Ferri: «Sedie che attraggano colori, parole, materia, fatta di memoria e immaginazione. Sedie che diventano mappe di vita. Occorre iscriversi con nome e cognome, portare una vecchia sedia da reinventare, colorare, trasformare. Le sedie se portate da casa potranno ritornare nelle vostre abitazioni, altre faranno parte del progetto 100 sedie, 100 narratori, 100 parole, 100 spartiti, 100 poesie, 100 storie da salvare». Ore 17 primo turno, ore 18 secondo turno. Per iscrizioni: teatrodellorsa@gmail.com.

Dalle ore 18 alle 23 sarà attivo l’afro beauty stand multietnico I segreti di Morgana, a cura di Roots Evolution, mentre alle ore 18.30 è prevista la narrazione Storie di qui e d’altrove, con i narratori della Casa delle Storie e la partecipazione di giovani rifugiati  in collaborazione con Dimora D’Abramo: «Le storie hanno le gambe lunghe, attraversano i mari, camminano i boschi, scavalcano le montagne. Hanno radici antiche e ci dicono che ogni vita è una vita, ogni vita vale».

Alle ore 19,30 ci saranno l’inaugurazione dell’installazione nell’antica ghiacciaia Fonte dell’amore e del disamore e il Concerto per alberi all’imbrunire, improvvisazioni musicali e composizioni dal repertorio classico, jazz e popolare con Gaetano Nenna e Giancarlo Patris: «Note che si arrampicano sui rami, melodia che abbraccia le foglie, sospesi nello spazio poetico del Parco, dove anche la luna tende l’orecchio acerbo per afferrare il suono dell’altrove».

Alle ore 21 sarà la volta di Furiosamente Folli, schegge furiose dall’Orlando fino al Repertorio dei matti della città di Reggio Emilia con il Teatro dell’Orsa e, alle ore 22, di Le voci dei quartieri, viaggio sonoro e visivo tra parole, musiche e storie dai quartieri di Reggio Emilia e del mondo con Alessandro Scillitani (live visuals, voce), Stefano Ferrari (violino, basso), Tommi Prodi (chitarra), Marco Macchi (piano), Mimmo Fontana (batteria) e con la partecipazione speciale di Aliou Toure. Lo spettacolo è una prima assoluta realizzata appositamente per MAPS: «Il racconto parte dalle radici del nostro territorio per poi spostarsi fino al Mediterraneo, alla ricerca di storie perdute, di racconti poco esplorati, di quel mondo minore che di questi tempi pare farci tanto paura» suggerisce Alessandro Scillitani «Ho raccolto, meravigliato, storie venute dal nulla, episodi apparentemente senza importanza, cercando di dare luce a chi di solito non ce l’ha. Partire dagli ultimi, dai diseredati, e metterli nel cuore del racconto».

Alle ore 23 saranno proiettati, a cura del Reggio Film Festival, due cortometraggi: Groove Your Life di Vincent Burgevin e Franck Lebon (Francia, 2011, 6′) e Sintonìa di Jose Mari Goenaga (Spagna, 2007, 9′).

In occasione dell’eclissi lunare più lunga del secolo, i Direttori Artistici di MAPS Monica Morini e Bernardino Bonzani hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico un telescopio, affinché tutti possano osservare in maniera migliore e più consapevole il rarissimo evento celeste.

Infine: come in ogni giornata di Festival, sono in programma inoltre sessioni di Yoga nel Parco; il Book Shop della Libreria Punto Einaudi; il punto ristoro con torte dolci, salate e bevande Alla tavola di Re Carlo; Scattimatti, concorso di folli ritratti allo specchio e Il Mercato dei Folli, stand di giochi e oggetti d’altrove in collaborazione con il negozio Mangiafuoco.

Il Festival MAPS – bussole per la felicità è un progetto a cura del Teatro dell’Orsa realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del REstate 2018, in collaborazione con Dimora d’Abramo, Roots Evolution, Reggio Film Festival, Biblioteca Comunale Decentrata Ospizio, Libreria Punto Einaudi, Mangiafuoco Shop, Il Gabbiano libera associazione ambientalista, Centro sociale Venezia, Bosco del Fracasso e IREN Reggio Emilia.

Info: http://www.teatrodellorsa.com/, teatrodellorsa@gmail.com, 338 4280999.