image(1)L’Associazione Archeosofica in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia promuove un ciclo di incontri dedicato a “DONNE SCOMODE” Perché parlare di Donne scomode? Chi sono queste figure? Che ruolo hanno avuto nella storia dell’Umanità? Per secoli, in occidente come in oriente il modello culturale e sociale diffuso non considerava rilevante il ruolo della donna in molti settori della vita che non fossero relativi alla famiglia. Se però osserviamo con maggiore attenzione, possiamo notare come in molte civiltà antiche alla donna era riservato un ruolo di primaria importanza, al pari di quello dell’uomo ed in alcuni casi superiore.

Ricordiamo le società matriarcali, i collegi sacerdotali femminili e profetici dell’antica Grecia, le Sibille, le Vestali romane custodi del Fuoco Sacro. Pitagora, uno dei più grandi geni e iniziati della storia, dichiarò la donna idonea alla celebrazione dei Misteri alla stessa stregua dell’uomo, in quanto l’uomo e la donna erano considerati due entità spirituali complementari e del tutto equivalenti. La rivelazione sull’importanza della donna e della cooperazione femminile e maschile per la crescita spirituale di entrambi è sempre esistita ma evidentemente si è perduta nel tempo. Oggi le donne hanno un ruolo centrale nella società, si sono distinte per atti di sacrificio, di nobiltà, di coraggio, chi ha dedicato la propria vita alla scienza, all’arte, alla religione, alla letteratura, influenzando il tempo e la società con i propri pensieri ed azioni.

Approfondiremo alcune delle figure femminili, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della spiritualità. Se l’argomento vi incuriosisce, siete invitati a partecipare agli incontri ad Ingresso libero che si svolgeranno dal 09 Febbraio presso la Sala Zavattini in Via Fratelli Cervi n.70 alle ore 21.

Di seguito i titoli degli incontri in programma:

DONNE SCOMODE Giovedì 09 Febbraio ALEXANDRA DAVID NEEL- La regina del Tibet Giovedì 16 Febbraio DONNE CHE PREVEDONO IL FUTURO Giovedì 23 Febbraio GESU’ E LE DONNE Giovedì 02 Marzo GIOVANNA D’ARCO Giovedì 09 Marzo IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE PER LA CONOSCENZA

L’iniziativa, pensata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, parte da Giovedì 9 febbraio 2017  alle ore 21,00  – presso SALA CIVICA ZAVATTINI via Fratelli Cervi n.70 – Reggio Emilia

per Informazioni 0522 900173 – 3394360071 – INGRESSO GRATUITO