Ginzburg-fronte1-721x1024L’ISTITUTO ALCIDE CERVI E L’ISTITUTO SUPERIORE RUSSELL DI GUASTALLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA propongono un incontro su LA FORZA DELLE PAROLE per la giornata della memoria.

Nella Sala Genoeffa Cocconi del museo Cerci domenica 29 gennaio 2017 ore 16  è prevista la lettura teatrale da “Lessico Famigliare” di Natalia Ginzburg e da “Lettere dal confino” di Leone Ginzburg  eseguita degli alunni e dalle alunne delle classi 5A, 2A, 2C del Liceo Scientifico – Istituto Superiore Russell di Guastalla. Il coordinamento della Lettura teatrale è della prof.ssa Nunzia Carlini. L’iniziativa sarà presentata dalla  prof.ssa Barbara Fava. e dalla presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani.

Gli scritti di Natalia e Leone Ginzburg rappresentano già in pieno regime un luogo di militanza antifascista, tenendo insieme cultura, politica, impegno etico e vita morale.
Le loro pagine anche oggi sono di grande forza e attualità, e un esempio di come la parola letteraria e quella teatrale possano essere uno stimolo alla assunzione di una responsabilità verso la storia, e insieme uno stimolo all’azione.