Martedì 13 novembre torna a Reggio Emilia la tradizionale vetrina dedicata alle autrici e agli autori della regione. Ingresso libero e gratuito.  «Come di consueto, anche quest’anno verrà aperta una finestra speciale sulle produzioni del territorio. Il nostro Festival accoglie opere di grande impatto da ogni parte del mondo, ma è importante dare spazio anche alle produzioni più vicine, magari realizzate con budget meno importanti»: Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival, introduce la serata dedicata ai Corti Emiliani, in programma martedì 13 novembre, a partire dalle ore 21, all’ex Cinema Capitol di Reggio Emilia.

«Oggi è possibile realizzare opere di qualità anche con basse spese» continua Scillitani «è rilevante offrire opportunità di confronto e di discussione. Per questo motivo martedì sarà possibile vedere i cortometraggi introdotti dai loro stessi autori: A-LIVE di Alice Rotiroti, un corto in cui si racconta di come l’Arte possa avere un potere risanatore o possa indurre addirittura al suicidio. Arpad weisz e il littoriale, di Pier Paolo Paganelli, è un breve docufilm che si inserisce nella cornice storica dell’Italia fascista e vuole ricordare ancora una volta le stupide violenze e atrocità condotte dell’uomo alienato dalla dittatura contro il concetto fittizio di “razza”. Cent’anni di corsa di Domenico G.S. Parrino racconta la storia di Giuseppe Ottaviani, un atleta centenario. Rye on the island, di Stefano Raspa, narra la disperazione ossessiva di un uomo a causa della perdita della donna che ha amato. Tormentato da questo pensiero, intraprenderà un viaggio confrontandosi con i propri demoni interiori. Turn On Turn Off di Elia Storchi, infine, affronta le tematiche del sogno, del doppio e della morte. È la storia di un ragazzo che, svegliatosi nel cuore della notte, viene tormentato da incontri molto particolari».

L’ex Cinema Capitol si trova in via Zandonai a Reggio Emilia. – Ingresso libero e gratuito.  Info e programma dettagliato: http://www.reggiofilmfestival.it/.