Nell’intervista rilasciata lo scorso 19 luglio al Messaggero, Renata Polverini, Segretaria del sindacato UGL, pubblicata, alla domanda “Le italiane sono tutte femministe?” ha risposto “No, cominciano da poco ad apprezzare le donne. Il femminismo è stato una parentesi funesta.” Pubblichiamo una dichiarazione della Presidenza dell’Affi in merito a rolex yacht master 40mm mens 116622blso silver tone automatic questa dichiarazioneDavvero non capiamo se si tratti di cattiveria gratuita, o di mancanza di stile, o di facile offesa, o di inutile volgarità, o di semplice ignoranza.
E’ insensato l’aggettivo “funesto” usato da Renata Polverini per qualificare il femminismo – e quindi anche noi che orgogliosamente ci definiamo femministe- e quel grande movimento delle donne di ogni paese (vedi Virginia Woolf, Catharine Mac Kinnon, Gloria Steinem, Gisèle Halimi solo per citarne alcune) che ha dato vita all’unica rivoluzione del XX secolo che senza sangue, senza guerra, senza violenza ha modificato e continua a modificare il mondo.

Sono tanti i modi per dire ciò che il femminismo è e significa, anche da parte di chi non avendolo praticato non si attarda neppure ad analizzarne e valutarne la portata.

Certo non è – e non è stato – parentesi funesta.

Solo chi ritenga che ogni conquista, ogni diritto, ogni rivendicazione di libertà femminile costituisce un evento negativo, può definirlo così.

Per Lei, ci auguriamo davvero, da vaporesso gen s ultra femministe, che possa trattarsi di un brutto refuso.

{{Presidenza AFFI}}

{Edda Billi – Irene Giacobbe – M.Gabriella Guidetti}