fondazione-memoria-della-deportazioneA Roma, in occasione del 21 aprile, alle ore 18 in via Della Lungara 19 ,  l’Aned (l’associazione fondata da chi è sopravvissuta/o ai campi di sterminio) e la Casa Internazionale delle Donne, propongono una doppia presentazione libraria:  Il cielo sopra l’inferno di Sara Helm e Ravensbuck di Ambra Laurenzi; introduce Francesca Koch, coordina Carla Guidi.

I due libri trattano dello stesso orrore, il campo di Ravensbuck destinato alle donne di cui esiste una pianta dettagliata, con camera a gas e crematorio, disegnata da France Audoul che fu una delle 27.000 prigioniere francesi (il gruppo più numeroso entrato nel campo),  deportate il 3 febbraio 1944. Disegno fortunosamente sottratto ai nazisti.
I due testi, con linguaggi diversi ma empaticamente identici e storicamente esatti, descrivono l’essenza dello sterminio voluto dai nazifascisti come distruzione di culture, di alterità, di senso del sè prima ancora che di vite.
Temi non facili e da non rimuovere poichè la tentata estirpazione dalla storia l’ha al contrario radicata nella memoria e nei cuori.