Ada Lovelace day è un evento internazionale dedicato alle scienziate e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnico, ingegneristico e matematico.  Una ricorrenza legata a una delle più importanti donne della scienza, ma il ruolo stesso che rappresenta, in termini di ispirazione, per le ragazze che si affacciano al mondo del calcolo e della scoperta. In tutte le sue sfumature, dalla tecnologia alla matematica, dall’ingegneria alla biologia. La volontà di aprire la strada alle prossime generazioni.  questi i motivi che hanno spinto nel 2009 Suw Charman-Anderson, direttrice esecutiva di Open Rights Group (ong inglese per i diritti di accesso al digitale), nonché famosa blogger scientifica, a inventare l’Ada Lovelace Day. Dobbiamo far uscire le women in tech dall’invisibilità cui sono condannate, aveva spiegato.

Byron's DaughterAda, vissuta in Inghilterra nella prima metà nell’ottocento, non è solo una mascotte preziosa, ma è l’esempio di cosa le donne sono in grado di fare, sanno fare, hanno fatto, faranno. Che Ada non fosse una qualsiasi, ammettiamolo, era scritto fin dalla sua nascita: era figlia infatti di George Byron, il grande poeta del Romanticismo e della baronessa Anne Isabella Milbanke, altra grande mente matematica, tanto da essere soprannominata dal marito la «principessa dei parallelogrammi». Tale madre, tale figlia: Ada, contrariamente alle bambine del suo ceto e del suo secolo studiò, tanto e privatamente, divenendo presto vittima non di una amore romantico ma della bruciante passione per matematica e scienza.

L’evento, nato in Inghilterra nel 2009, ha lo scopo di incoraggiare le ragazze a intraprendere gli studi STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica). Chi è Ada Lovelace? è stata una matematica inglese, considerata oggi la prima programmatrice informatica. Nel 2018 per la prima volta la Casa delle donne di Ravenna dedica QUATTRO appuntamenti per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti e adulti per lasciarci affascinare dalle materie scientifiche!

IL PROGRAMMA

MARTEDI 9 OTTOBRE ore 10,30 -
Biblioteca Classense (Sala Muratori). 
Le classi della scuola Guido Novello incontrano VICHI DE MARCHI, giornalista e scrittrice, autrice di RAGAZZE CON I NUMERI, storie, passioni e sogni di 15 scienziate.

 

VENERDI 12 OTTOBRE ore 17 – 
Casa delle donne di Ravenna, via Maggiore 120: ALESSANDRA FARABEGOLI parla del libro di SESHMA SAUJANI GIRLS WHO THE CODE, impara il coding e salva il mondo. La accompagnano informatici e informatiche che presentano Coder Dojo: i laboratori/ club di programmazione gratuiti e aperti ai giovani.

Alessandra Farabegoli ha lavorato nell’informatica classica per approdare ad Internet. È oggi tra le più esperte nel marketing digitale in Italia.

Gli ultimi due appuntamenti, infine, sono inseriti anche nel calendario del Festival della Cultura tecnica della Regione Emilia-Romagna:

GIOVEDI 18 OTTOBRE ore 20,30 -
 Casa delle donne
 di Ravenna proiezione de IL DIRITTO DI CONTARE, film di Theodore Melfi
. Il film sfoglia una pagina sconosciuta della storia della NASA: il contributo delle scienziate afroamericane alla conquista dello spazio.

DOMENICA 21 OTTOBRE ore 10,30
 Casa delle donne di Ravenna per la serie delle Pioniere, la mattina è dedicata a SAMANTHA CRISTOFORETTI, lettura ad alta voce di e con RAFFAELLA RADI, docente, lettrice, interprete, autrice di appassionate riletture di testi per piccoli e non solo.