Care amiche, dunque cominciamo bene (nel senso della campagna elettorale da un punto di vista di genere)!1) Quando le donne sono {{“troppe” in lista}}, a Roma si cancella l’intera lista. Evidentemente è bontà eccessiva accettare le quote: siamo il 52 % dell’elettorato.

2) Monti promette sconti fiscali di 100 euro (all’anno). Ma il sistema delle detrazioni è del tutto insensato, soprattutto per le donne: nemmeno con 300 euro una famiglia ne trae veri benefici. {{Non sarebbe meglio impegnarsi a mantenere e accrescere i servizi?}}

3) I media si stanno sprecano sulla bellezza dell'{{educazione in famiglia.}} Per annunciare che si torna a usare la famiglia come ammortizzatore sociale ci raccontano biancaneve e i sette nani. Consoliamo così chi non ce la fa a pagare le rette di nidi e asili (guai a chi le chiama “materne”) pubblici e privati?

4) Dobbiamo – e vogliamo – scegliere chi ci rappresenti e si fa difficile superare{{ la soglia di spettacolarizzazione}} in cui soprattutto chi fa riferimento solo alla tv naufraga. Chi sta a destra ci pensi bene prima di accontentarsi della rabbia. A sinistra parlano solo “{{maschi che parlano di se stessi}}”. Anche se il Pd ci ha dato il 40%. Nelle primarie. Nessun impegno sul governo.

{{Nota a margine}}: che cosa aspettano almeno le donne del Pd a chiedere la Presidenza della Repubblica? Ci saranno prestissimo le polemiche sul manuale Cencelli e sui concorrenti che fino ad oggi sono Prodi, Amato, Monti, Casini e dio non voglia qualcun altro. Una donna non solo celebrerebbe finalmente un risarcimento simbolico al genere, ma sarebbe anche la soluzione machiavellica dei prevedibili conflitti.

{{In aggiunta, una consolatoria}}: mi dice {{Maria Di Rienzo}} che{{ Malala Yousafzai }} tornerà a breve sotto i ferri in Inghilterra per l’impianto di una placca di titanio nella scatola cranica, di un aggeggio per recuperare l’udito e per il restauro di un nervo del viso: ottime le probabilità che si ristabilisca completamente, in 12/18 mesi. I medici – secondo il Guardian – dicono che “è incredibilmente determinata a continuare a parlare per la sua causa.”