Networking non è sempre sinonimo di clientelismo e raccomandazione. Ci sono donne di successo che aiutano giovani donne a trovare la loro strada, sperando che a loro volta quest’ultime possano donare in futuro lo stesso aiuto ad altre giovani.

Accade grazie a Young Women Network, che partendo dal presupposto “Achieve more together” vuole mettere al centro l’importanza di essere una grande squadra nella vita  e nel lavoro e di supportarsi a vicenda nei propri successi e fallimenti. Vediamo meglio chi sono e cosa vogliono.

Cos’è Young Women Network
Young Women Network (YWN) è la prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne. L’associazione valorizza il ruolo della donna nella società, sostenendo le associate nel loro percorso di crescita personale e nella creazione di una rete per scambiare idee, esperienze e progettare percorsi comuni.
YWN è stata costituita nel 2012 da Teresa Budetta e Alessandra Bernini. A loro si sono affiancate altre giovani volontarie e un comitato d’onore dal mondo aziendale che le sostiene.

Il team e il Comitato d’Onore di Young Women Network
Il Board di YWN è composto da cinque giovani che a titolo volontario si occupano dell’Associazione: Teresa Budetta, presidente; Alessandra Bernini, vicepresidente e financial manager; Alice Di Pietro, PR & communication manager; Maria Giulia Rebecca, digital marketing manager; Martina Rogato, content manager. 
Il Comitato d’Onore è formato da quattro donne dirigenti di importanti realtà italiane, che condividono appieno la filosofia di YWN: Mariagrazia Bizzarri, Head of HR Commercial Vodafone Italia; Paola Mungo, direttore generale Azimut;
Monica Regazzi, partner The Boston Consulting Group; Anna Zattoni, direttore generale Valore D.

Cosa vuole fare Young Women Network per le donne?
Young Women Network vuole colmare il gender gap e supportare i giovani talenti al femminile. Una sfida affrontata fornendo alle giovani donne attività di networking professionale, mentoring ed eventi di formazione “non convenzionale” per sviluppare soft skill come consapevolezza di sé, capacità di negoziazione, leadership e problem solving.
Un proverbio cinese recita: “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri”.
Teresa Budetta, presidente di YWN, dice che questo proverbio è uno dei mantra dell’associazione: “Noi pensiamo che il lavoro di squadra sia la capacità di lavorare insieme verso una visione comune, ma soprattutto il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni. Per questo abbiamo in programma di aprire dei Chapter di Young Women Network in tutta Italia, in modo da diffondere la cultura del networking al femminile in tutto il nostro paese”.

5 buoni motivi per associarsi a Young Women Network
Associarti a Young Women Network ti darà l’opportunità di:
1) essere parte di un network stimolante attraverso cui partecipare ad eventi formativi, esperienziali e motivazionali;
2) entrare in contatto diretto con una rete di ragazze di diverse età e settori;
3) partecipare ad eventi esclusivi con manager ed esperti del mondo dell’economia e della cultura;
4) beneficiare del sistema di convenzioni del mondo YWN;
5) entrare in contatto con la rete di associazioni partner di YWN.
La quota associativa 2014/2015 è di €45, con validità sino al 31 dicembre 2015. L’associazione è anche aperta alle donazioni dei sostenitori.
Cosa aspetti a unirti a noi?

Valentina Magri, blogger economica e socia Young Women Network