Il giornalista norvegese Johan Slattavik ha pubblicato questa foto sul gruppo Facebook dell’associazione antimmigrati “Fedrelandet viktigs” (Prima di tutto la Patria) e ha chiesto: “cosa pensa la gente di questo?”.

Si è scatenata un’ondata di risposte da parte di numerosi ‘identitari’ norvegesi (donne e uomini) che fanno riferimento al gruppo xenofobo, che vanta oltre 13.000 simpatizzanti. Tutti hanno interpretato la foto come l’immagine di un gruppo di sei donne in burka: “E’ una vergogna–E’ una minaccia–Chissà chi si nasconde dietro quel burka–l’islam è una maledizione–Buttatele fuori dal nostro paese”…. (oltre venti pagine dicommenti).

Ma la foto in realtà ritrae i sedili vuoti di un autobus di linea!

Accecati dall’odio, xenofobi, eccitati dal potersi scatenare contro “un gruppo di schifose donne inburka”.Beceri e ignoranti. Ma pericolosi. Molto pericolosi, e fa riflettere (dovrebbe far riflettere soprattutto lecittadine e i cittadini d’Europa) una reazione similein un Paese di grandi tradizioni civili e solidali comela Norvegia.(La vicenda è stata riportata dalle pagine dell’Washington Post)

MEDITERRANEAnewsletter a cura carlapecis@tiscali.itagosto 2017