Ecco il testo della lettera inviata al segretario del Partito Democratico Zingaretti da associazioni e movimenti per manifestare il dissenso sulla scelta del PD di invitare il Moige al webinair “Stati Generali della Scuola”.

Sabato 12 dicembre il Moige figura come relatore nel webinair “Gli Stati Generali della Scuola” del PD.
Lo stesso Moige che in questi anni si è distinto per l’assenza di una idea di scuola, per la difesa della scuola confessionale paritaria, per la lotta alla presunta “teoria Gender” nelle scuole, per il gran favore con cui guarda a bonus e misure a pioggia in luogo di investimenti strutturali.
Lo stesso Moige che va braccetto con il popolo pro-vita e non fa mistero di un pensiero su omotransessualità ed autodeterminazione delle donne che non si concilia con l’idea di diritti costituzionali che la scuola, presidio democratico, difende e promuove.
Riteniamo che nell’ambito del centro-sinistra, o di quel che ne rimane, il dibattito sulla scuola non può incontrarsi in alcun modo con la visione di questi movimenti estranei a tutti i principi costituzionali di uguaglianza, rispetto dell’altro e di scuola pubblica e laica che noi tutti difendiamo.