Il Premio di scrittura femminile “il Paese delle donne & Donna e Poesia”, edito dal 2000 dalle due omonime associazioni, con sede nella Casa internazionale delle donne (Rm), ringrazia le tante iscritte che ci hanno dato fiducia e che hanno contribuito, una volta di più, a mantenere alto e interessante il profilo del Premio.
Le opere vincenti danno il senso dell’ampiezza, profondità e circolarità dei linguaggi al femminile e del contributo culturale, artistico e politico delle passate e odierne generazioni di donne. Un grazie speciale alla Giuria e alle nostre patrocinatrici: Associazione culturale ‘Il Tempo e lo Sguardo’, Associazione Nazionale Comitati Parità e Garanzia Universitari (UniGpg) e Consigliera di Parità provinciale di Frosinone.
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 21 novembre, h. 16,30-19,30, Via della Lungara 19, Roma

Saggistica:I° Marjorie G. Jones, traduzione di Andrea Damascelli, Frances Yates e la Tradizione ermetica, CasadeiLibri editore, 2014.

– II° Giuliana Mancino Il femminismo contemporaneo: genere e differenza sessuale, Aracne editrice, 2015.

Segnalazione: Federica Di Sarcina (a cura di), Cultura di genere e politiche di pari opportunità – il gender mainstreaming alla prova tra UE e Mediterraneo, il Mulino, 2015.

Tesi – Laurea Magistrale:
I° Giulia Cosentino, Un ricamo di pellicole. Il found footage come pratica diaristica di écriture féminine, Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, a. a. 2014-2015; Relatora prof.ra Veronica Pravadelli.

II° Stefania Vitti, Emancipazione e subordinazione femminile nel pensiero liberal-socialista, Università studi di Cassino, Storia delle dottrine politiche, a. a. 2014-2015; Relatora prof.ra Fiorenza Taricone.

Tesi – Triennali:
I° Francesca Tesoro, I diritti delle coppie omosessuali, Università di Roma Tre,Facoltà di Giurisprudenza, a. a. 2014-2015; Relatore prof. Alfonso Celotto.

Poesia (edita): Antonella Barina e Loredana Magazzeni (a cura di), Fil Rouge. Antologia di poesie sulle mestruazioni, CFR Edizioni, 2015.

Arti Visive:
I° Martina Corgnati, Meret Oppenheim. Afferrare la vita per la coda, Johan and Levi, 2014.

II° Beatrice Talamo, Volti d’arte del ‘900. Le opere e i giorni di due artiste tedesche. Paula Modersohn-Becker, Charlotte Salomon, Edizioni Artemide, Roma, 2014.

Premio Redazione:
Ester Maurizi, Analisi diacronica della costruzione di genere in una rivista americana, Università Tor Vergata, Lingue e Letterature moderne, a. a., 2014-2015; Relatore prof.re Dermot B. Heaney.

Menzione speciale: AA.VV, La grammatica la fa…la differenza! Fiabe, racconti, giochi e filastrocche, Casa editrice Mammeonline (Foggia), 2015 & Associazione Donne in rete (con acclusa AA.VV., La grammatica e le parole, 2015)

Sezioni Narrativa, Teatro e Poesia inedita: non assegnate.

s.l.: Via della Lungara 19, 00165 Roma; info: associazionepdd@gmail.com; www.womenews.net