Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento ha aperto un call for paper per la partecipazione al seminario L’isola che non c’è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove precarietà che si terrà a Trento il 25 ottobre prossimo.Il convegno è organizzato nel quadro di {Equal-GELSO (GE.nere, Lavoro e Segregazione Occupazionale)} un percorso di ricerca-azione finanziato dal Fondo sociale europeo, orientato ad {{affrontare alcuni dei principali ostacoli che caratterizzano i percorsi professionali delle donne nel mercato del lavoro}}, per metterne in luce le connotazioni strutturali e culturali e proporre azioni sperimentali volte a favorire un cambiamento di sistema.

Scopo del seminario sarà applicare una {{lettura in un’ottica di genere al funzionamento della pubblica amministrazione}}, considerata per lungo tempo un approdo privilegiato per l’occupazione femminile, per giungere a determinare la necessità di un profondo ripensamento delle configurazioni organizzative dominanti. Tra i temi principali: l’asimmetria tra uomini e donne nei ruoli decisionali e dirigenziali, la penalizzazione in termini di carriera del part-time o dei congedi parentali e il crescente utilizzo nel settore pubblico dei lavoratori e delle lavoratrici atipiche, anello debole della catena che rischia di far regredire diritti acquisiti.

Un’occasione di scambio e confronto per chi, partendo da punti anche molto diversi, vorrà offrire {{nuove chiavi interpretative e prospettive in grado di favorire lo sviluppo di un’ottica di genere nei contesti lavorativi del settore pubblico}}, ma non solo.

Chi fosse interessata/o a partecipare ad una delle tre sessioni tematiche parallele (aventi come oggetto le carriere, la conciliazione e le nuove precarietà nella Pubblica Amministrazione) dovrà {{inviare un abstract (max 500 parole) all’indirizzo di posta elettronica gelso@soc.unitn.it entro il 20 Giugno 2007}}. Quelli accettati verranno pubblicati all’interno della collana “I quaderni di gelso”, a cura del comitato scientifico del convegno.

La partecipazione al seminario è gratuita. Il testo completo e il programma del seminario saranno disponibili a giorni sul sito riportato di seguito.