Due giorni per vivere il mondo di gnomi, folletti, sirene, fate, streghe, lupi mannari, orchi… un modo per  uscire dalla quotidianità ed entrare in un modo fantastico. Una porta  aperta sulle nostre paure, sui nostri desideri, sui nostri sogni. Un modo per immaginare l’impossibile. Un modo per ritornare bambine o bambini accanto a chi oggi ha l’età che avevamo un tempo.

Il “Festival sulla narrazione di Favole e Fiabe” organizzato da Maria Elmi e Michela Marcacci si svolge, riprendento la fiaba del pifferaio magico, lungo le strade e le piazze di Porretta. Una delle tappe: la mostra dei fumetti di Lucrezia Bugané “Le Veglie del paese di Horror Vacui”.
Questi suoi lavori sono stati  presentati per la prima volta, l’anno scorso,  nella sede del Museo LabOrantes a Castelluccio. Una serie di tavole dove la vertigine del vuoto per un futuro imprendibile  viene quasi ossessivamente riempita da una miriade di particolari che raccontano storie  filtrate da una lontana memoria, ma anche da incontri recenti.  Sono storie che prendono forma attraverso un segno definito, nitido come fosse una calligrafia. Sono racconti narrati con immagini che non vogliono però definirsi nel colore, hanno per il momento le tonalità del sogno.
Poi, in luglio torneranno al Castello Manservisi sotto un’altra luce: quella caledoscopica dei colori.

Il Festival  si snoda tra musica, poesia, mostre, laboratori, e teatro. Due giorni in cui i luoghi più significativi di questo paese termale si animeranno dei mille personaggi creati da chi ha voluto regalare a tutt* la possibilità di attraversare, all’istante, distanze siderali per approdare su altri mondi dove ci si può intrattenere democraticamente con due potenti signore:  Fantsia e  Creatività.———————————–
 informazioni: Quando: sabato 24 giugno dalle ore 15,45 alle ore 21,15 – domenica 25 giugno dalle 10,30 alle ore 2115

Dove: Porretta Terme, tra Piazza della Libertà, Biblioteca Comunale, Parco Rufus Thomas

Prezzi: Gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutt*

Info: IAT Alto Reno Terme, tel. 0534/521103 – cell. 3404025276

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Testoni e le attività nella Biblioteca Comunale