Lene Therese Teigen è una scrittrice e regista teatrale che abita a Oslo, in Norvegia. Le sue opere teatrali sono state prodotte in diversi paesi in tutto il mondo. Oltre alle sue opere, ha pubblicato tre romanzi e un’antologia sulla storia del dramma. Come drammaturga crea testi con diversi personaggi , la maggior parte dei suoi lavori artistici sono contrassegnati da una particolare attenzione alla consapevolezza di genere e all’uguaglianza. Dal 2010-2015 Teigen è stata presidente di WPI – Women Playwrights International.
La sua opera “Mater Nexus” è stata tradotta in italiano nel 2017 e sarà presentata come una lettura in scena alla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone il 6 marzo 2018. Un suo lavoro è stato presentato anche a Tokyo. Una performance giapponese diretta di Teigen. Il suo ultimo spettacolo “Time without books”, sarà presentato in anteprima mondiale al National Theatre in Uruguay, Teatro Solis a Montevideo, il 9 maggio 2018. “Falling Apples” è stato presentato al Teatro La Mama di Melbourne, in Australia, a settembre 2016, e “Voiced” è stato eseguito a Città del Capo, in Sudafrica, a luglio 2015.
Teigen ha ricevuto quest’anno , 2018, un riconoscimento dal Munch Research Grant assegnato dalla Municipalità di Oslo, per i suoi scritti su Tulla Larsen e Edvard Munch. Attualmente sta lavorando a un’opera teatrale su Livia Drusilla, la prima imperatrice di Roma.

L’ edizione primaverile del festival La scena delle donne, iniziato a metà febbraio è stato un susseguirsi di spettacoli, incontri e workshop  intorno al tema del desiderio femminile. Esplorare il desiderio delle donne è una proposta di strategia culturale per contrastare la violenza di genere sostenendo l’affermatività e la forza femminile.

Rincorrere i propri sogni e ciò che soddisfa e gratifica non è infatti ancora una naturale propensione delle donne, abituate ad essere oggetto e non soggetto del desiderio ed a disconoscere la propria differenza, rischiando così di incollarsi addosso l’identità maschile intesa come neutra ed universale.  Al via quindi uno sguardo sull’altra metà del cielo del desiderio nelle sue coniugazioni dal piacere all’ambizione, al successo e, nella sua negazione, nelle derive della violenza.

 MARTEDI’ 6 MARZO 2018 LA SCENA DELLE DONNE presenta all’ ex convento di San Francesco – Pordenone  MATER NEXUS alle ore 20,45. E’ uno spettacolo interpretato da  Viviana Piccolo, Claudia Contin Arlecchino, Bruna Braidotti, Sonia Cossettini, Monica Gizzi, Silvia Corelli, Bianca Manzari, Enrica Schittar.  

Prima dello spettacolo, alle ore 18 è previso un  incontro con la drammaturga norvegese  Lene Therese Teigen.

Il Legame della madre, il significato letterale del titolo del testo, sta alla base delle vite e degli incontri delle nove protagoniste, che hanno punti in comune l’una con l’altra pur appartenendo a contesti separati. Dai loro dialoghi si dipanano in crescendo le relazioni reciproche e i retroscena delle loro diverse storie. Uno scenario quotidiano fatto di piccoli e grandi problemi di conflitti o complicità fra sorelle, amiche, figlie e madri. Lo spettacolo, debutto assoluto in Italia, è una fotografia del mondo femminile in cui ogni donna trova modo di riconoscersi, di riflettersi e di interrogarsi.

Precede lo spettacolo  un incontro/conferenza alle ore 18,00 con l’autrice del testo, la drammaturga norvegese pluripremiata Lene Therese Teigen, ospite della Scena delle donne intervistata da un’altra ospite, la drammaturga italiana Patrizia Monaco. La conferenza si terrà sempre all’ interno dell’ Ex Convento di San Francesco e la signora Teigen, esponente della cultura teatrale al femminile e conosciuta in tutto il mondo, farà il punto sulla situazione culturale attuale che vede un sempre più vivo fermento creativo delle donne in tutti i paesi.

PROGRANNA DEL MESE DI MARZO 2018

Venerdì 2 marzo Grado Auditorium Biagio Marin ore 20.30 LUISA  di e con Bruna Braidotti.  Un monologo che si snocciola aspro e dolente che lasci al non detto le parti più mostruose alle parole la possibilità dell’emozione.

Martedì 6 marzo  ex Convento di San Francesco  ore 18.00  Incontro con Lene Terese Teigen- House of Stories di Oslo. Lene Teigen drammaturga e regista norvegese, impegnata per la diffusione della drammaturgia femminile nel mondo converserà con il pubblico sulle donne e il teatro. Ore 20.45  MATER NEXUS di Lene Therese Teigen  con Bruna Braidotti, Claudia Contin, Silvia Corelli, Sonia Cossettini, Monica Gizi, Bianca Manzari, Viviana Piccolo, Enrica Schittar

Il Legame della madre sta alla base delle vite e degli incontri delle nove protagoniste . Uno scenario quotidiano di piccoli e grandi problemi fra sorelle, amiche , figlie e madri, mentre il tempo scorre nella sua ciclicità. Una fotografia del mondo femminile in cui ogni donna può riconoscersi.

Mercoledì 7 marzo e giovedì 8 marzo  Sala Enal Tiezzo di Azzano Decimo Teatro Comunale di Fiumicello ore 20.45  LA COMMEDIA DELLE DONNE  Primo Premio Drammaturgia Femminile ‘Mariangela Melato’ – Roma 2013 ,di e con Bruna Braidotti e Bianca Manzari

Due attrici devono mettere in scena la Casanova di Goldoni. Le storie personali delle due si intrecciano con quelle dei personaggi goldoniani, in un canovaccio originale in cui si rivelano le conflittualità femminili e le contraddizione di chi vuole vivere di teatro in Italia

Venerdì 9 marzo  auditorium delle scuole Medie Porcia ore 20.45   RACCONTI DI UNA CITTA’INDUSTRIALE  Di e con Bruna Braidotti e con Romano Todesco

In scena lo sviluppo industriale eccezionale di Pordenone e del suo hinterland di cui furono protagoniste anche le donne, le prime temerarie che ebbero il coraggio di affermare le proprie aspirazioni di equità nel mondo del lavoro. Scorrono nel racconto le vicende della città dalla crescita alla crisi.

Giovedì 15 marzo  Teatro Vendramini Pordenone ore 20.45  KITCHEN STORIES #1: TUTTO L’AMORE È CLANDESTINO di Barbara Alesse e Ernesta Argira

Il desiderio e l’amore Cosa c’è di più desiderabile dell’amore per una donna? E cosà c’è di più desiderabile del cibo ? i due desideri sono pefettamente compatibili . Lo spettacolo parla di una ricetta di cucina e di un amore clandestino perché a provarlo è un clandestino. In scena le peripezie di chi vive in Italia da clandestino e le diversità culturali che neanche l’amore riesce a cancellare. Solo un ingrediente che manca nella ricetta potrà risolvere le difficoltà , racchiuso in un barattolo misterioso.

Venerdì 16 marzo ore 20.45 Auditorium Bellavitis – Viale Venticinque Aprile, UDINE  Sabato 17 marzo Buje ( Croazia )

Sabato 23 marzo Auditorium Biagio Marin Grado ore 20.45   I T A L I A  premio “Donne e teatro” Roma 2007  di Bruna Braidotti , con Bruna Braidotti e Bianca Manzari.   Momenti della storia italiana dalla guerra al voto alle donne del 1946, scorrono con levità secondo la particolare visione di una donna del popolo che insieme alla sorella è andata dal Friuli proprio negli anni della guerra a lavorare a Milano come cameriera.il racconto include attraverso la nipote della protagonista le giovani generazioni a cui la storia è dedicata.

Giovedì 22 marzo  Palazzo Ragazzoni Sacile ore 20.45  OTTO MARZO non più befane, non più madonne, ma finalmente donne  di Emanuela Bolco e Cinzia Brugnola con la collaborazione e la regia di Carlo Boso. Prendendo spunto dal’ 8 marzo 1917 quando a San Pietroburgo, per la prima volta nella storia della Russia, le donne ottennero il diritto di votare, lo spettacolo in un caleidoscopio di scene, canzoni, linguaggi e di stili, dal comico al drammatico, dal serio al semi-serio, secondo lo stile proprio  della Commedia dell’Arte, percorre la storia per scoprire come le donne abbiano contribuito allo sviluppo ed al mantenimento della democrazia.

Sabato 24 marzo ore 20.45  PANORAMA MATERNAGE  di Antonella Saccarola con Bianca Manzari

Cosa accade ad una donna con la maternità: entra nella IV^ dimensione. La vita si trasforma, si acquisiscono abilità da wonder woman, per poter partecipare, più o meno alla pari dei maschi , alla parata quotidiana della vita sociale. Un racconto ironico che affronta con un occhio femminile l’accidentato e sublime momento della maternità.

  Per informazioni e prenotazioni: Compagnia di arti e mestieri Via San Valentino, 11 33170 Pordenone Tel. 0434 40115–340 0718557    info@scenadelledonne.it  –  www.scenadelledonne.it