Il programma delle iniziative che abbiamo organizzato  intorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Un mese denso di appuntamenti che quest’anno abbiamo voluto intitolare #Quellavoltache abbiamo detto basta! riprendendo l’hashtag #Quellavoltache usato nei giorni scorsi sui social network da tantissime donne per denunciare pubblicamente tutte le volte che sono state molestate, abusate, discriminate, maltrattate.

Siamo, infatti, convinte che la violenza si possa fermare anche e soprattutto nominandola, raccontandola, denunciandola, costruendo reti di solidarietà e sostenendo tutti quegli spazi che, come i centri antiviolenza, promuovono la libertà e l’autonomia delle donne.

Come vedrete, il programma si apre l’8 novembre con la conferenza stampa “Non solo numeri”, in cui presenteremo i dati dell’attività 2016-2017 del nostro centro antiviolenza e delle realtà che in città si occupano di contrasto alla violenza. Venerdì 10 novembre, invece, saremo liete di avere con noi la presidente della Società delle Storiche con la quale discuteremo il primo volume in Italia dedicato alla storia della violenza sulle donne dalla prima età moderna ad oggi.

E poi sabato 18 novembre parleremo di letteratura e di una grande scrittrice come Sibilla Aleramo, ma anche di libertà e diritti delle donne ancora sotto attacco in Italia e nel mondo incontrando martedì 29 novembre l’attivista afgana Selay Ghaffar e presentando sabato 2 dicembre il libro “Libere tutte. Dall’aborto al velo, le donne del nuovo millennio”.

Infine domenica 3 dicembre il pranzo di autofinanziamento “Anche le femministe mangiano”, a cui siete tutte invitate!

Nella speranza di incontrarvi numerose, inviamo a tutte voi un abbraccio e un arrivederci a presto!