Violenza sulle donne:

Venerdì 5 maggio alle ore 17.00 Francesca Pidone e Daniela Lucatti del Centro antiviolenza della Casa parteciperanno alla Limonaia – Zona Rosa ad un incontro pubblico dedicato al tema della violenza sulle donne. Un incontro a cui teniamo molto perchè si svolge in un luogo importante, come scrive anche la nostra presidente Carla Pochini in questa riflessione pubblicata sul sito della Casa. Grazie, infatti, ad un gruppo di giovani femministe la Limonaia, uno spazio chiuso da anni, è tornata a nuova vita offrendo alla città tante iniziative e momenti di riflessione sulla libertà e i diritti delle donne. Uno spazio che solo con l’impegno di tutte potrà rimanere aperto e accessibile. Vi aspettiamo dunque numerose!

Pubblichiamo una riflessione della nostra presidente Carla Pochini sullo spazio della Limonaia – Zona Rosa.

Nei giorni scorsi a nome della Casa ho preso parte ad un’assemblea indetta dal comitato “occupante” della Limonaia in cui si discuteva su come ripristinare l’uso del giardino che, al pari della struttura, è da anni abbandonato, lasciato a sé stesso e tolto alla fruizione della cittadinanza. E’ stata un’assemblea bella e partecipata anche da chi abita il quartiere che, dopo tanto tempo, può tornare a godere di uno spazio finalmente pubblico e offrire idee e disponibilità per rendere quello spazio ancora più aperto e partecipato.

Come Casa della donna abbiamo sempre seguito con attenzione i percorsi di riappropriazione e attivazione di luoghi di proprietà pubblica. Luoghi lasciati per troppo tempo inutilizzati e dove non sussiste la possibilità (o la volontà) di un impiego ed uso pubblico da parte delle istituzioni. Sappiamo bene che non è sempre cosa possibile né giusta dare spazio ad azioni che contengono, aldilà delle buone intenzioni, percorsi “non legali”. Ma sappiamo anche che talvolta questi percorsi hanno saputo cogliere bisogni importanti della cittadinanza dando vita a realtà sul territorio che sono poi diventate nel tempo ricchezza per la città tutta.

In fondo questa è stata anche la nostra storia. La storia della nostra Casa si è potuta scrivere proprio perché un gruppo di donne ha “occupato” uno spazio abbandonato e rischiato per offrire a loro stesse e a tutte le altre un luogo di libertà e di impegno. Un luogo che negli anni è cresciuto e diventato una realtà importante per la città (e non solo) anche grazie al fatto che le donne e gli uomini che rappresentavano le istituzioni cittadine hanno creduto in quell’idea e non ostacolato lo sviluppo di quel progetto che vi era alla base.

Oggi una nuova realtà “sovversiva” di donne abita la nostra città. Grazie a loro uno spazio abbandonato è tornato a vivere e si è aperto a tutte le donne. Una Zona Rosa appunto, aperta e sicura in cui le donne possono incontrarsi e sperimentare percorsi di conoscenza e libertà. Oggi come allora lasciamo che i fiori della consapevolezza e della cittadinanza attiva possano fiorire e rendere Pisa una citta migliore per tutte e tutti.