“Il fenomeno del “sommerso” nei casi di violenza alle donne resta altissimo. In Italia, negli ultimi 12 mesi, il numero delle vittime e’ ammontato a 1 milione e 150 mila, e quello che non viene denunciato raggiunge il 93% delle violenze da un partner e il 96% di quelle da un non partner “.Lo sostiene l’Amministrazione provinciale di Fermo, che insieme all’Associazione Onlus ‘On The Road’ e alla CNA ha appena concluso un progetto pilota mirato alla prevenzione di tale fenomeno.
_ Secondo l’ente, siamo in presenza di “una violenza multiforme, che abita all’interno delle mura domestiche ed emerge soltanto quando le donne decidono di chiedere aiuto e di denunciare gli aggressori. Una donna su quattro subisce violenza domestica nel corso della propria vita indipendentemente dall’appartenenza etnica, dalla religione, dalla classe sociale, dall’eta’, dall’orientamento sessuale, dalla disabilita’ e dallo stile di vita”.
_ La Provincia di Fermo, al termine del progetto e dei 4 focus group di formazione-informazione, ha attivato un Sportello-centro antiviolenza a Sant’Elpidio a Mare, che offre gratuitamente vari servizi tra cui il counseling psicologico, consulenza ed assistenza legale e l’accompagnamento dei servizi territoriali.

– {{Fonte:}} Ansa