il 25 novembre ricorre la Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere indetta dalle Nazioni Unite: essa apre i “16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne” che si concludono il 10 dicembre, Giornata internazionale sui diritti umani.Quest’anno, in occasione dei “16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne”, [END FGM->http://www.endfgm.eu/] promuove una campagna di raccolta firme intorno a un appello rivolto alle istituzioni europee, per chiedere un più deciso impegno per la prevenzione delle MGF (Mutilazioni dei genitali femminili) attraverso interventi coerenti e coordinati nel territorio dell’Unione Europea e in Africa.

Simbolo della campagna è il petalo di rosa, metafora della clitoride mutilata, ma anche segno di speranza per un futuro in cui nessuna bambina, ragazza o donna dovrà più temere di vedere il proprio corpo mutilato.

La campagna sarà lanciata a livello europeo in occasione della “{{Conferenza sulla violenza di genere}}” organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles (25 e 26 novembre 2010).

I petali di rosa firmati e le firme raccolte verranno consegnati ufficialmente ai rappresentanti delle istituzioni europee in un evento organizzato da END FGM presso il Parlamento europeo.

In Italia la campagna è condotta dall’[AIDOS->http://www.aidos.it/] (Associazione italiana donne per lo sviluppo), in collaborazione con Amnesty International, sezione italiana.

Alla campagna in Italia aderiscono: UDI – Unione Donne in Italia e AIDOS Sardegna.

{{È possibile sostenere la campagna nelle seguenti modalità:}}

– Online, sul sito www.endfgm.eu nella sezione in lingua italiana dedicata all’appello, dove sarà possibile lasciare la propria firma.

– Il 25 novembre tutti i gruppi UDI possono avviare una raccolta firme su appositi registri, nei quali sarà necessario trascrivere per esteso il proprio nome, cognome, città e indirizzo e-mail.

Si raccoglieranno firme anche sabato {{4 dicembre 2010}} in occasione dell’Assemblea nazionale dell’Udi. Durante l’incontro saranno disponibili dei petali di rosa, su cui sarà possibile lasciare la propria firma: essi verranno presentati insieme ai registri.
_ Insieme ai petali, saranno messe a disposizione le spillette della campagna che potranno essere indossate durante questi 16 giorni di mobilitazione.

Le firme raccolte dall’UDI dovranno essere inviate alla Sede nazionale insieme alle foto digitali delle iniziative promosse.

– {{Referente dell’UDI per la Campagna}} è Antonella Petricone.

Antonella Petricone
_ Referente Udi della Campagna “Petali di rose”
_ e-mail: antonellapetricone@libero.it

UDI – Unione Donne in Italia Via dell’Arco di Parma 15, 00186 Roma Tel 06 6865884 Fax 06 68807103 www.udinazionale.org