A 40 anni dalla nascita   Mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 17 nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro un incontro sui consultori familiari  pubblici. Da quando sono stati istituiti, nelle Marche, con legge regionale, nel 1977, i Consultori familiari sono stati un servizio, rivolto soprattutto alle donne e alle famiglie, definito servizio socio/sanitario per la peculiarità di offrire una prevenzione sia sanitaria che sociale. Un perfetto modello di servizio sociosanitario pubblico, nato anche grazie al movimento delle donne.

Oggi i consultorifamiliari, anche a causa dei tagli al Servizio Sanitario Nazionale, rischiano di perdere questa loro peculiarità e la loro identità. Con il seminario intendiamo fare il punto su cosa sono oggi i Consultori pubblici e quali servizi offrono, non sottovalutando le criticità che ci impongono i nuovi scenari dei bisogni di salute riguardante la maternità, la contraccezione, l’applicazione della legge 194/’78, l’obiezione dicoscienza, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Organizzato da UDI (Unione Donne in Italia) di Pesaro e dalla CGIL di Pesaro e Urbino, nasce dall’interesse comune su queste tematiche. Ne parliamo con gli operatori/operatrici che ci aiutano a capire come funzionano e quali sono le criticità organizzative.

Intervengono i Responsabili dei Consultori di Fano dott.Giuseppe Mancini; di Pesaro dott.Giancarlo Giacomucci; di Urbino-Cagli-Urbania-Macerata Feltria dott.Romeo Magnoni.  Interviene la dott.ssaLucia Di Furia Dirigente del Servizio Sanità della Regione Marche per gli aspetti inerenti la pianificazione del servizio;  Milena Signorotti Presidente della Commissionesanità del Comune di Pesaro in merito alle competenze comunali.  Rossana DettoridellaSegreteria nazionale della CGIL ci presenterà lo scenario nazionale dei consultori.

Ad introdurre i lavori del seminario Simona Ricci Segr. Gen. CGIL Pesaro Urbino e Antonella Pompilio Resp. UDI Pesaro.

Questo incontro è  un primo momento pubblico che intendiamo proseguire,  per confrontarci e approfondire i temi che emergeranno dal seminario.  Il nostro intento è quello di porre al centro il diritto alla salute che convintamente pensiamo debba essere garantito dallaSanità Pubblica.