percorsi migranti_3Percorsi Migranti è una riflessione attorno al tema dell’identità culturale attraverso lo sguardo di giovan* immigrat* di seconda generazione, nel loro rapporto da un lato con le culture di provenienza, dall’altro con il Paese in cui crescono. Sfida del progetto è fornire non solo strumenti, ma anche suggestioni, spunti di riflessione, confronti affinché i ragazzi e le ragazze , tra i 15 e i 26 anni, si esprimano nel dialogo interculturale e diano spazio all’innovazione che nasce dal rapporto con il contesto metropolitano multietnico. Le e i giovani che frequentano gli spazi di Termini Underground alla Stazione Termini di Roma gestiti dall’Associazione ALI Onlus (che coinvolge la comunità asiatica, africana e sud americana) integrat* a loro volta con le ragazze e i ragazzi rom dell’Associazione Romà Onlus sono stati  protagonist* di vari percorsi laboratoriali (danza, musica, scrittura, teatro ) che l* vogliono autor* di contenuti, elaborator* di senso, portator* di un nuovo e diverso concetto di società.

percorsi migranti_8Percorsi Migranti presenta ora i risultati di questi percorsi allo Spazio Diamante.

15 giugno ore 21.00

Mixed Culture Contest All Style 

spettacolo di danza a cura di Angela Cocozza per Ass. ALI Onlus/Termini Underground

Con Woody Helen, Sonny Olumati, Shea 99

Presentano: Juru e Giò Di Sera / Street Univercity Berlin

e 50 ragazzi e ragazze dei laboratori di danza

La sfida a colpi di danza è la modalità di incontro delle nuove generazioni. Una sfida pacifica in cui ci si confronta nella capacità di creare qualcosa di nuovo, di originale, mai visto prima e dalla sfida nascono contaminazioni, fusioni e soprattutto amicizia. Protagonisti sono 50 dei tanti ragazzi di ogni nazionalità che hanno frequentato i laboratori, in scena con una vera battle 2 vs 2 all style per dare la possibilità a tutt* di esprimersi nella modalità che più preferiscono e un contest coreografico frutto del lavoro con  formator* di diverse provenienze geografiche. Presentatori d’eccezione il rapper ruandese Juru e Giò di Sera che ci faranno conoscere non solo i ragazzi e le ragazze  ma anche i paesi da cui provengono le loro famiglie.

A loro si affianca un gruppo di artist* di diverse origini della StreetUnivercity di Berlino, partner di progetto, onlus pioniere di quel nomadismo culturale e cosmopolita che a Berlino ha trovato casa, che opera per tutti quei ragazzi e quelle ragazze, per lo più migrati, che hanno abbandonato la scuola ma non hanno rinunciato al sogno di esprimere se stess*

Lo Spazio Diamante, spazio culturale polivalente nel quartiere multietnico Pigneto a Roma, ospita il progetto Percorsi Migranti, organizzato da Emanuela Rea per Sala Umberto srl in partnership con Angela Cocozza per Associazione ALI Onlus / Termini Underground, Associazione Romà Onlus, StreetUnivercity di Berlino grazie al contributo del MiBACT nell’ambito dell’avviso pubblico MigrArti e il supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro e dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Cultura, Intergenerazionali del Municipio Roma V.