logo-newsEh sì, il caldo torrido rallenta mente e movimenti, ma noi leggendarie con un eroico sforzo di volontà abbiamo chiuso in tipografia il numero estivo: mica potevamo lasciare le nostre lettrici e i nostri lettori senza una buona guida per le letture in vacanza!  E dunque la rivista n. 118 sarà disponibile a giorni nella forma elettronica (PDF) che potrete acquistare dal nostro sito www.leggendaria.it

Per l’edizione cartacea servono ovviamente i tempi materiali della stampa ma anche lei sarà disponibile a brevissimo (in libreria, ahimè, arriverà tra un paio di settimane) e quindi potrete ordinarla già da lunedì prossimo. 

E ne varrà la pena, perché è un fascicolo che straripa di libri: apriamo con tre percorsi di lettura. Maria Vittoria Vittori, mette all’opera la sua consumata passione per le cartografie (e per il gioco) offrendoci una mappa di venti romanzi che seguono le tracce delle “Personagge”: sì proprio quelle che danno il titolo a “L’invenzione delle personagge”, il bel volume curato da Roberta Mazzanti, Silvia Neonato e Bia Sarasini. 

Nadia Tarantini e Anna Maria Crispino invece pescano nel grande serbatoio dei gialli/noir appena usciti, perché è anche osservando le donne che indagano che forse si scende negli angoli più nascosti dell’animo femminile. Il terzo percorso è frutto della passione di Sara Bennet per le immagini e le storie per piccole lettrici e piccoli lettori, che certo amano i videogiochi, ma leggere è un’altra cosa!

Il nostro regalo per le vacanze è un dossier di Inediti  dove troverete i lungo poema di Mina Loy Parturition/Partorire, con testo a fronte, curato per noi da Daniela Matrònola; il dialogo immaginario tra Simone Weil e Maria Zambrano composto da Stefania Tarantino, e due brevi testi (Marta Visentin e Cladia Carabini, Dina De Rosa e Cristina Zaremba) che raccontano  esperienze di relazioni con donne e uomini migranti: due piccole storie, se volete, ma che testimoniano di quanto si può fare in prima persona per dare senso alla parola “accoglienza”. 

Nella sezione dedicata agli Incontri, la bella intervista di Silvia Neonato alla psicoanalista Silvia Vegetti Finzi, il racconto di Silvana Maja su una esperienza pionieristica in Italia di foraging (la raccolta e il consumo di cibo “selvatico”, cioè di vegetali non coltivati e animali non allevati) e la chiacchierata di Anna Maria Crispino con la scrittrice americana Jay Crownover, autrice di una serie di romanzi del nuovo filone definito “New Adults”. La ricetta del suo successo? Personaggi tatuati e fuori dalle righe, una buona dose di sesso e nuove famiglie d’elezione. 

E ancora due Ritratti: la presidente del Brasile Dilma Rousseff, sospesa dal suo incarico grazie ad un procedimento di impeachment che a molti sembra un golpe mascherato (Alessandra Riccio) e l’attrice-attivista-autrice teatrale Loredana Cannata, personalità poliedrica che molto ci dice sulle mille facce dell’essere (giovani e belle) donne oggi (Laura Levi). 

Naturalmente, trovate molto altro di succoso in Primopiano e Letture e nella nostre rubriche (Pratiche, a/margine, In/Versi, TopFive, News) così da farvi durare la nostra Leggendaria fino a settembre, quando ci risentiremo con un numero tutto nuovo. Ma intanto forse non avrete ancora finito di leggere il denso numero 117, che parla di femminicidio a molte latitudini, argomento che purtroppo non smette di essere di grande e preoccupante attualità. Ma anche di grandissime scrittrici: da Annie Ernaux (che ha appena vinto lo Strega europeo) a Svetlana Aleksievic (che molto ci aiuta a capire di questo mondo complicato), da Lucia Berlin (lettura indispensabile!) a Dubravska Ugresic (che usa l’arma affilata dell’ironia).

Vi auguriamo buonissime letture e un’estate leggendaria!

La redazione