Bologna 1116 dalla rocca imperiale alla città del Comune
Bologna 1116 dalla rocca imperiale alla città del Comune

In occasione del IX Centenario del Comune di Bologna, all’interno di “Estate in corte 2016” del Quartiere Porto – Saragozza promossa dalle Associazioni Youkali, Rimacheride, Grande Pratello, AMISS con la collaborazione di AICS e Coordinamento donne ANPI,

Il 21 luglio ore 21 e 15 in Corte Via Pietralata 60, Bologna, va in scena l’ultimo appuntamento della rassegna

“PER IL PANE, LA PACE E LA LIBERTÀ”

Spettacolo dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna così come dalle donne partigiane di tante altre città dell’Italia occupata.

Quello che fecero le donne in guerra non fu solo un dovere compiuto, né fu cosa di poco conto. Come raccontano le testimonianze e i numerosi studi di genere realizzati negli ultimi decenni, in quei giorni ogni donna fu madre di tutti gli italiani ed ebbe il coraggio di agire per accorciare anche di un solo giorno quella terribile carneficina.

Il testo racconta la storia di Nonna Lia, rivissuta dalla nipote grazie ad un diario ricevuto in eredità. Attraverso l’immaginaria figura di Lia, divenuta la partigiana Marcella, si è voluto rendere omaggio a quelle donne che hanno saputo alzare la testa durante l’occupazione tedesca e hanno trovato il modo di protestare davanti alle autorità fasciste organizzando e partecipando alle grandi manifestazioni del ’44 e del ’45 ingaggiando una lotta, sia in città che nelle campagne, per il pane, la pace e la libertà!

Introduzione a cura di Mauria Bergonzini del coordinamento donne ANPI “L’azione di maternage collettivo delle donne partigiane”

Ricerche, drammaturgia e regia Simona Sagone; con Simona Sagone e Sara Graci; musiche di scena Mirco Mungari; Consulenza scientifica ANPI Saragozza e Coordinamento donne ANPI.