A dicembre abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare un documentario su Lina Mangiacapre, una figura di spicco del femminismo napoletano, scomparsa nel 2002. Molt* di voi hanno contribuito al finanziamento e vi ringraziamo di cuore per la vostra generosità: con le ultime donazioni, dirette o attraverso la piattaforma delle produzioni dal basso, ci avviciniamo ai 7.000 euro, una somma notevole!

A chi invece non avesse donato, vorremmo dire quanto sarebbe importante se poteste dare anche solo dieci euro: sommati ad altri piccoli o grandi contributi, ci consentirebbero di raggiungere la somma che ci eravamo prefissate, cioè 10.000 euro. E questo servirebbe a finanziare anche la post-produzione del documentario, in particolare il montaggio. Pare molto difficile trovare una casa di produzione disposta a farsi carico di questa seconda fase, anche se non abbiamo perso ogni speranza.

Mancano una decina di giorni alla scadenza dell’abbonamento alla piattaforma e vi invitiamo ad andare nel link, https://www.produzionidalbasso.com/project/lina-mangiacapre-artista-del-femminismo/, dove troverete il progetto dettagliato, il promo di 3 minuti e tutte le informazioni per contribuire, incluso l’elenco delle ricompense. Ma si potrà continuare a sostenere la produzione anche dopo il 9 aprile, con un bonifico bancario o in contanti, utilizzando l’IBAN indicato nel link o contattando la regista Nadia Pizzuti o le altre persone che lavorano al documentario. E le ricompense saranno valide anche dopo la scadenza della piattaforma.

Per raccogliere i fondi abbiamo organizzato quattro incontri – due a Napoli, uno a Roma e l’ultimo a Parigi il 21 marzo – durante i quali è stato illustrato il progetto e sono stati proiettati il promo e il documentario dedicato alla filosofa Angela Putino, un’altra figura importante del femminismo napoletano. Ecco il link con la pagina facebook dove sono documentati gli eventi, https://www.facebook.com/pages/Lina-Mangiacapre-Artista-del-femminismo/361130250732887. Potete accedervi anche se non siete iscritt* a FB. In allegato trovate anche un inserto del quotidiano il Manifesto (Alias) su Lina Mangiacapre e il progetto.

Allora aiutateci a completare il finanziamento del documentario! E passate parola, fate circolare le informazioni e il promo, mettete un Mi Piace sulla nostra pagina facebook, condividetela!

La lavorazione del film comincerà a maggio a Napoli. Vi terremo informat* dei prossimi appuntamenti e su come saranno spesi i soldi delle vostre donazioni.

Nadia Pizzuti e l’équipe del documentario