Si svolgerà sabato 1 dicembre a Pavia, presso l’aula Foscolo dell’Università a partire dalle ore 9  la cerimonia di Premiazione del Premio: “Donne che ce l’hanno fatta” e delle “Benemerenze delle Donne di Pavia e provincia”.
Il Premio è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il proprio tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia.

Le donne che ce l’hanno fatta  raccontano  le loro esperienze professionali e di vita, in un confronto di generazioni  e di territori, con tanta emozione.

Racconti diversi ma con un filo comune: il credere in se stesse, l’entusiasmo a continuare, l’apprendimento continuo per rimettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita. Il Premio è una iniziativa di Sportello Donna in collaborazione con Fondazione Gaia, avviato per la prima volta presso l’Università di Pavia il 4 marzo 2014. E’ stato realizzato in parecchie città italiane per riconoscere il valore di molte donne, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne.

Ecco l’elenco delle premiate dell’edizione 2018:  Alessandra  Kustermann Ginecologa, Milano. Maria Teresa Barisio Dirigente Scolastica, Valenza. Elda Lanza Autrice, Milano. Maria Angela Grixoni Vive a Genova. Lara Botta Imprenditrice, Milano. Renza Dealberti Scrittrice, Broni. Vasenka Rangu Attivista, Milano. Carla Nespolo Claudia Laricchia (ritira il Premio a Matera) Innovatrice, Milano. Maria Perriello Pubblica amministrazione, Pavia. Giuseppina Bellinzona Segnalata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera. Le R/Esistenti Attiviste culturali. La Casalinga di Voghera Associazione culturale, Voghera. Angela Chiofalo Agente di Rete, Pavia.  Lucia Tuoto e Le Donne del Volo Gruppo di donne.    Silvia G. Priori Cardiologa, Pavia. Piera Radicello Volontaria, Voghera. Elisabetta Balduzzi Libraia e editrice, Voghera. Lorenza Fraschini Farmacista, Bastida Pancarana. Mariuccia Teroni Imprenditrice innovativa, Pavia. Carla Barbieri Imprenditrice, Santa Cristina e Bissone. Rosanna Benedini Imprenditrice, Codevilla. Mirjam Di Lieto Imprenditrice, Oltrepo. Alexandra Firita Poetessa, Oltrepo. Mariella Mariotti Ristoratrice, Canneto Pavese. Giuseppina Cipriani Coadiuvante azienda di famiglia, Casteggio