Con il calendario 2018 abbiamo voluto fare un viaggio, mese per mese nella lettratura femminile mondiale dal secolo scorso fino ad oggi, prendendo parole e pensieri che hanno segnato la vita di molte di noi.  Ci siamo limitate a considerare il secolo  che, pur segnato da guerre e conflitti,  è anche definito il secolo delle donne perché la loro è l’unica rivoluzione non violenta che continua ad avvanzare, nonostante il permanere del potere maschile.

Il mondo letterario femminile è immenso, attraversa i secoli fin dall’antichità.  Gran parte delle scrittrici scelte hanno patito dittature, violenze, razzismo; altre hanno analizzato come il genere femminile sia stato oppresso in un dominio politico ed economico maschile.  Di fatto le parole che riportiamo in questo calendario non hanno età.

Ed è questa laloro potenza!  Gli esempi di Virginia Woolf, Simone De Beauvuoir, Alba de cespedes, Christa Woolf, Carla Lonzi, Margaret Atwood, Robin Morgan, Isabel Allende, Svetlana Aleksievic, Malika Mokeddem, Siba Shakib, Arundhati Roy, confermano concetti e convinzioni dell’essere donne nel mondo.

Le frasi presenti sul calendario, che qui non riportiamo devono lasciare il desiderio e la curiosità di approfondire e allargare l’orizzonte delle letture e delle conoscenze del ricco mando letterario femminile.

Il calendario rappresenta uno strumento politico, culturale e mezzo essenziale di autofinanziamento per l’UDI . Per prenotarlopotete contattarci al numero : 0657285566 o all’indirizzo mail: udiromanalagoccia@gmail.com