valeDans le cadre des Journées du livre européen et méditerranéen il 1 marzo alle ore 18 nella Librairie italienne et française di Parigi, 89 Rue du Faubourg Poissonnière, sarà presentato il libro SETTE STORIE PER FARE LA CACCA (Edizioni Didattica Attiva) di Valeria Moretti.

Una presentazione un po’ speciale, sotto forma di spettacolo, con una marionetta nel ruolo di narratore.

“Ho affidato il racconto ad una marionetta – dice Valeria Moretti –  e alla sua marionettista Melita Poma, non solo perché davanti alle marionette tutti torniamo bambini, ma perché essa non è un oggetto: esprime l’incanto di un mondo a sé, oltre il tempo e fuori del tempo”.

Il libro di Valeria Moretti – autrice teatrale e scrittrice – Sette storie per fare la cacca è nato spontaneamente da piccoli racconti inventati per la propria figlia nel momento fatidico del passaggio al vasino. Ma il libro non è solo una raccolta di fiabe destinate ai bambini, è anche diretto ai genitori per stimolarli ad esserci nelle fasi cruciali della crescita dei loro figli. Infatti contiene brevi e ironici interventi: Nina Rodriguez-Ely esperta francese di arte contemporanea ci narra il rapporto degli artisti con la materia fecale; Dino Villatico critico musicale de La Repubblica scrive un panegirico sulla cacca “à la manière de Mozart” mentre la pedagogista teatrale Loredana Perissinotto offre “istruzioni” sulle mille e una volta adatte per narrare una favola.

Valeria Moretti ha già scritto per i bambini Picnic (Armando Editore 1997), Scarpette da ballo (Mondadori 2004), I bottoni di Bettina (Edizioni Corsare 2008).

Melita Poma diplomata al Conservatorio di arte drammatica di Catania e storica dell’arte  è conferenziera dell’Unione dei Musei Nazionali-Grand Palais di Parigi.

Nel 1998 scopre l’universo della marionetta e vi si dedica completamente creando e interpretando vari spettacoli tra cui Moi qui marche e Le monstre du couloir.

VALERIA MORETTI, saggista, scrittrice e autrice di teatro, vive a Roma. Ricordiamo che è stata tra le fondatrici di Quotidiano donna e Il Paese delle donne.  Vincitrice di premi letterari e teatrali, ha lavorato con importanti personalità dello spettacolo in Italia e in Francia. Tra i suoi libri per ragazzi ricordiamo Picnic (1997), Scarpette da ballo (2004), I bottoni di Bettina (2008). I suoi testi teatrali sono rappresentati in Italia e all’estero.