Nel decennale del suo Piano d’azione per le pari opportunità tra uomini e donne – e a novant’anni dalla sua nascita- l’Organizzazione internazionale del lavoro promuove una nuova iniziativa per valorizzare l’uguaglianza di genere all’interno della nozione di ‘lavoro decente’, missione specifica dell’organizzazione. Pubblichiamo il comunicato stampa della Campagna 2008-2009, in versione italiana auto-tradotta.L’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) lancia una campagna di un anno a livello mondiale, allo scopo di mettere in valore il ruolo centrale delle pari opportunità tra uomini e donne all’interno {dell’Agenda per il lavoro decente} e nell’azione dei suoi mandanti – governi, organizzazioni padronali e dei lavoratori.

La campagna si articola intorno a {{12 diversi temi legati al ‘lavoro decente’}}. Essi saranno trattati attraverso un punto di vista di genere per illustrare come i problemi del mondo del lavoro colpiscano diversamente gli uomini e le donne, particolarmente per quel che riguarda l’accesso ai diritti, al lavoro, alla protezione e al dialogo sociale.

“L’integrazione delle pari opportunità tra uomini e donne è cruciale per l’Agenda dell’Organizzazione internazionale del lavoro – ha dichiarato il direttore generale Juan Somavia -. Nonostante alcuni progressi, l’uguaglianza di genere resta ancora da realizzare in un mondo del lavoro in perpetuo cambiamento come è il nostro. Migliorando la sensibilizzazione e la comprensione globale per le questioni delle pari opportunità tra uomo e donna, possiamo contribuire attivamente, a garanzia di un lavoro decente per tutti gli uomini e tutte le donne”.

Da dieci anni, l’Organizzazione internazionale del lavoro conduce una {{strategia attiva di integrazione della dimensione di genere}} per rispondere alle disuguaglianze fondate sul genere nelle politiche, nei programmi e nei progetti e allo scopo di promuovere l’emancipazione delle donne affinché possano partecipare – e beneficiare allo stesso modo – degli sforzi di sviluppo.

La campagna di sensibilizzazione, della durata di un anno, si concluderà alla fine del 2009 con una discussione generale sulle pari opportunità di genere per un lavoro decente, in occasione della Conferenza internazionale del lavoro. Sarà l’occasione per i delegati governativi, delle organizzazioni padronali e dei lavoratori(trici) degli stati membri dell’OIL per studiare la questione e {{preparare una ‘tabella di marcia’ per la promozione delle pari opportunità di genere negli anni a venire.}}

“Nel corso dei prossimi dodici mesi, noi ci rivolgeremo ai nostri mandanti e ad altri partner internazionali, forniremo loro le informazioni sui differenti temi e faciliteremi il loro accesso ad una serie di materiali che l’OIL mette a disposizione sulle pari opportunità tra uomini e donne” ha spiegato Evy Messel, direttrice dell’Ufficio per le pari opportunità di genere dell’organizzazione.

Nel quadro della campagna, una nota informativa sarà prodotta per ciascun tema, accompaganata da un’immagine o una cartolina. Un sito internet dedicato alla campagna ne ospiterà i materiali che saranno di volta in volta messi {on line}.