Palermo – Cantieri culturali della Zisa

Un intero pomeriggio dedicato a Palermo e ai suoi “nativi geniali”. OGGI 1 dicembre, a partire dalle 16.30, ai Cantieri culturali della Zisa sarà presentato al pubblico il manifesto intitolato, appunto, “Nativi geniali”, che raccoglie, e raccoglierà, tutti quei palermitani che hanno voglia di unirsi e collaborare per lavorare alla costruzione del futuro di questa città, senza lamentarsi mai.

L’idea è della giornalista Eleonora Lombardo e del regista e scrittore Luciano Accomando, che insieme, tra l’altro, hanno firmato la sceneggiatura del cortometraggio dedicato a Palermo “Un caos bellissimo”. Il film viene proiettato oggi  1 dicembre nella sala del cinema De Seta ai Cantieri culturali della Zisa.

 

 

Il programma di oggi – 1 dicembre 2017

La giornata avrà inizio alle 16.30 con la presentazione del libro “Il Genio Palermo, vita morte e miracoli di un Dio” di Carmelo Fucarino.

 

Dalle 17.30 i primi “Nativi geniali” si racconteranno nel corso dell’evento “Storie di creatività, ingegno, tecnica, arte e tecnologia a Palermo”. A seguire, Eleonora Lombardo e Luciano Accomando presenteranno il manifesto e spiegheranno come fare per aderire e quali saranno le iniziative legate al progetto.

 

Alle 19.30 nella sala del cinema De Seta  verrà proiettato il cortometraggio “Un caos bellissimo”.   Il film racconta la storia di Bilal, ragazzo nero residente a Verona, che a causa dell’improvvisa perdita dei genitori, si ritrova a dover affrontare in solitudine un viaggio a Palermo alla ricerca di se stesso. Qui conoscerà Lia, un’artista intenta a ritrarre l’anima nascosta della città. Sarà grazie al Genio di Palermo, l’antico protettore della città, che i due giovani troveranno le risposte che cercano.

Il corto “Un caos bellissimo” del regista Luciano Accomando  per la prima volta è stato presentato allo Sciacca Film Fest .   “Oltre a Lia e Bilal – spiega il regista – protagonista della storia è il Genio di Palermo, l’antico protettore della città, simbolo di fertilità e rinascita. Come scriveva lo storico Fazello nel 1558 Palermo ha meritato e mantiene la singolare fama di non essere seconda a nessun’altra città nell’accogliere e ospitare amorosamente i forestieri, sì che il loro trasferirsi in essa le ha dato grandissima crescita. Per questo è avvenuto che i palermitani raffigurano il protettore in aspetto umano.”

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Accomando, autore anche del soggetto, e dalla giornalista e scrittrice palermitana Eleonora Lombardo. Interpreti dei due protagonisti sono l’avolese Rosy Bonfiglio (Lia), diplomata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, e l’esordiente Abibou Ndiaye (Bilal). Le musiche sono state composte da Marco Betta mentre il brano “Il nostro modo” è del gruppo palermitano  Acting Out.  Si tratta di una produzione Centro Studi Pianosequenza, realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission