Per il cineforum REGISTE DAL MONDO   giovedì 11 gennaio 2018 ore 19 a Librati in via di Barberigo, 91  sarà proiettato il film Marie Antoinette diretto da  Sofia Coppola, un film del 2006.  La pellicola rilegge in chiave pop la vita di corte di Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, re di Francia, dal suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789.

Il film, più che su un’analisi storica del periodo, si concentra sulla figura di Maria Antonietta la giovane principessa austriaca che, a soli 14 anni, venne mandata a Versailles per sposare colui che sarebbe diventato Luigi XVI di Francia. E’ infatti lei il centro assoluto del film, con le sue difficoltà ad integrarsi con i rituali della vita di corte e le aspettative che ne conseguono. Assolutamente impreparata ad un ruolo così impegnativo, la ragazza cerca di evadere dall’algida rigidità della vita di Corte tramite i frivoli piaceri della giovinezza, tra cui dolci, vino, vestiti all’ultima moda del tempo e una storia d’amore con un giovane ufficiale. Rimane inoltre subito coinvolta negli intrighi che animavano la corte di Versailles, in particolare si scontrò con Madame Du Barry, la favorita di Luigi XV (allora al trono), cui erano ostili molti nobili a causa della sua influenza sul sovrano di Francia, nonostante non si trattasse altro di una “donnaccia” cui il Re comprò il titolo di contessa pur di farla entrare a corte. Un’attenzione particolare viene data al matrimonio tra lei e il Delfino di Francia, che pare essere rimasto casto per più di sette anni, cosa di cui lei venne sempre ritenuta responsabile, venendo accusata (dai nobili e dalla madre) di non accontentare il marito e ritenuta incapace di dare quindi un erede alla Francia. Tutto ciò le pesava non poco, 1 facendola quindi entrare nel circolo vizioso di feste e amicizie che usava per evadere dalla frustrazione coniugale. La situazione degenerò con la morte di Luigi XV e con la conseguente salita al trono del nipote Luigi XVI e di Maria Antonietta, appena diciannovenne. I due sovrani erano assolutamente troppo giovani ed inesperti per poter governare un Paese, ancor più in un periodo di tumulti dovuti al malcontento e all’espandersi delle idee illuministiche tra la popolazione. Il suo noto ascendente della Regina sull’impacciato e influenzabile Re di Francia e il peggioramento della situazione popolare, le alienarono ben presto il sostegno tanto dei potenti, quanto del popolo. Inoltre il suo carattere frivolo, qualche scandalo e le sue enormi spese alla vita di Corte aumentarono l’ostilità verso quella “straniera” ritenuta indegna di governare la Francia.

Bibliografia Sito ufficiale del film http://www.sonypictures.com/movies/marieantoinette FilmUP http://filmup.leonardo.it Wikipedia http://www.wikipedia.org 2

L’ingresso è riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf.