mcMARIA CANDEO con la sua mostra di dipinti e incisioni DRO DRONE LAND  che si inaugura il 24 febbraio 2017, ore 18,30, propone uno studio di immagini riprese dai droni. Questa  è una delle principali ispirazioni dell’arte di Maria Candeo, arte che possiamo definire geo-visionaria proprio perché il suo lavoro non si esaurisce in una mera ripresa di sequenze visive o fotogrammi.

Attraverso una esposizione mirata di oli e incisioni, l’artista invita lo spettatore ad entrare in un mondo che può essere il nostro, ci insegna ad osservare con occhio più attento e a  soffermarci con lo sguardo in una insenatura materica o in quel fluire del colore che rimanda l’immaginazione ad un fiume, ad un lago oppure ad una società in movimento.

Laguna di Venezia - Velme e barene
Laguna di Venezia – Velme e barene

La sua ricerca artistica ci conduce in un mondo liquido di morbide interlocuzioni cromatiche, che ci lasciano un dubbio: stiamo guardando dallo spazio o osservando un infinitesimale frammento materico?

Quella di Maria Candeo è “una pittura che si fa quasi da sola.” Ma quel “quasi” nasconde in verità un lavoro lungo, meticoloso, preciso, attento al particolare, aiutato da una straordinaria capacità cromatica che trasforma quei paesaggi in atmosfere a volte quasi lunari, altre più familiari, sempre in un raro equilibrio di forme e colori. Uno sguardo dall’alto è un’idea nuova che rompe la prospettiva più convenzionale a cui siamo abituati, il quadro si guarda “di fronte” e qui invece la prospettiva sembra verticale, verso l’alto o verso il basso. Maria con le sue opere ci introduce in un mondo che può essere il nostro, ma che ci invita anche ad osservare con occhio più attento, insegnandoci a soffermare lo sguardo in una insenatura materica o in quel fluire del colore che ci rimanda con l’immaginazione ad un fiume, a un lago oppure ad una società in movimento (Enrica Feltracco, curatrice della mostra)

Informazioni – Ingresso libero – orario 10 – 13 /14 -18.30, lunedì chiuso

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche  Tel. 049 8204522  ferrettimp@comune.padova.it