Roma: oggi, 10 maggio, dalle 16.30 Amatrix invita tutte alla Casa internazionale delle donne per ricordare Ornella Serpa. Di seguito il ricordo del Forum delle donne di Rifondazione comunista. Ornella era un’irregolare ed una sovversiva, per questo le volevamo bene e la stimavano. Con lei, così come Pia e Carla, come Forum delle donne di rifondazione da diversi anni condividevamo la riflessione sul complesso fenomeno della prostituzione.

Tante volte insieme abbiamo contrastato le posizioni di certe femministe che ancora si ostinano a non voler {{distinguere tra prostituzione autonoma e libera e prostituzione coercitiva}}. A tutti i nostri incontri pubblici sul tema specifico ma anche a tutte le nostre assemblee di movimento Ornella era sempre invitata ad intervenire e le nostre relazioni politiche e personali, diventavano sempre più importanti.

Ornella, i primi tempi era anche considerata da alcun@ {{una persona scomoda,}} non era un tipo da lasciarsi imbavagliare e con fierezza affermava sempre la sua soggettività. Ma propria la sua irrudicibilità a rompere gli schemi e a sovvertire l’ordine del discorso ed allo stesso tempo la sua capacità di stare ad ascoltare e voler capire, di intervenire solo quando lo riteneva opportuno stava a dimostrare la sua grande intelligenza e la sua lucidità. Una donna fiera e determinata, che nonostante una vita dura e forse più difficile che per tanti altri/e, non si arrendeva mai, non chinava la testa, non indietreggiava, si prefiggeva un obiettivo e non mollava, una splendida donna calabrese.

Ma un’altra sua dote straordinaria era la sua dolcezza e la sua capacità di socializzare. Ornella era {{scevra da ogni pregiudizio e stereotipo.}} Ultimamente, frequentando un corso di formazione professionale, aveva conosciuto delle suore, era maturato un bellissimo rapporto di reciprocità e affetto. Proprio in questi giorni al termine di un tirocinio di lavoro, sarebbe stata assunta. Naturalmente era una tra le più brillanti del suo corso, ma anche la persona che colleghe e docenti ancora non riescono a farsi una ragione che non ci sia più, come noi e tanti altr@!

Anche in questo nuovo progetto di vita, ci si era immersa con tutta sé stessa, con serietà ed impegno, determinata come al solito, aveva di nuovo scelto ed anche se con notevoli sacrifici aveva raggiunto il suo obiettivo. Ma non per questo aveva abbandonato il suo impegno politico e civile, sempre presente a tutte le iniziative, a tutte le assemblee, alle manifestazioni. Sempre impegnata nel suo collettivo, {{A/matrix}}.

L’indomita Ornella è e sarà sempre nei nostri cuori e pensieri.
L’averti conosciuta Ornella è quello che ancora ci appassiona nelle nostre vite.

{{Un bacio}}