sabrinaITAUna ragazza musulmana che studia Legge, un chirurgo di origini africane, una avvocata ispano-americana… Queste sono solo alcune delle immagini lanciate in rete dalla campagna OLTRE I PREGIUDIZI, in diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese.

karimaINGI personaggi di questa campagna sorridono davanti a un muro, quello simbolico, ma anche fisico, dei pregiudizi e delle discriminazioni. Muro da abbattere, da superare, da aggirare e nominare per farlo vedere a chi non vuole vedere.

I muri ci “proteggono” dalla paura delle diversità, ma gli stessi muri ci catturano, ci imprigionano, e paradossalmente rinforzano proprio quella paura dalla quale volevamo scappare. I pregiudizi, ugualmente, ci chiudono dentro all’egoismo autoreferenziale, diventando il luogo dove il pensiero viene contaminato e avvelenato dall’odio e dall’assenza di diritti e di uguaglianza.

yacineFRA OLTRE I PREGIUDIZI è una campagna che vuole mostrare le diversità come ricchezza. In tutto il mondo non esistono due persone uguali e l’unicità è proprio quello che ci distingue e ci accomuna. La percezione di insicurezza e il senso di precarietà economica e sociale portano invece a un aumento generalizzato di violenza, razzismo e odio nelle sue diverse forme: xenofobia, omofobia, islamofobia, machismo, femminicidi, conflitti intergenerazionali, bullismo.

Il ruolo delle reti è cruciale: i mass media, internet, l’associazionismo e persino le imprese e le istituzioni possono fare molto per divulgare un nuovo modo di percepire le diversità. Occorre sempre di più sottolineare i valori umani, i diritti universali, le buone pratiche e la gestione creativa dei conflitti e diventare parte di una narrazione diversa, che ponga le basi, nel presente, per un futuro più giusto, fatto di consenso, speranza, di scelte bioetiche e cooperative, per un futuro possibile di opportunità per tutti.

Nelle prime settimane dal lancio, la campagna ha intercettato moltissime campagne “sorelle”: video, immagini, azioni, vignette… la terra è ricca di messaggi positivi e propositivi e di persone generose che seminano il cambiamento.

L’invito è a restare in connessione, con nuove immagini, nuove idee e nuovi mondi possibili.

È possibile partecipare attivamente in diverse modalità:

1) Scattare la propria foto “OLTRE I PREGIUDIZI” e proporla sulle pagine della campagna.

2) Condividere i contenuti ufficiali tramite facebook, twitter o instagram.

3) Suggerire gemellaggi, partnership, libri, video o campagne con finalità simili.

twitter: https://twitter.com/OltrePregiudizi

facebook: https://www.facebook.com/oltrepregiudizi/

instagram: https://www.instagram.com/oltrepregiudizi/

#oltreipregiudizi

OLTRE I PREGIUDIZI è una campagna per il superamento dei pregiudizi e stereotipi basati sulle diverse appartenenze di genere, età, etnia, razza e nazionalità; il progetto ha come obiettivo quello di promuovere un avvicinamento al tema dell’inclusione e si rivolge a tutta la società come espressione di valori e diritti.

 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese