Si alza il sipario sulla sesta edizione di Obbiettivo Donna, manifestazione annuale dedicata all’universo fotografico visto e vissuto al femminile. Con il patrocinio di
_ Roma Capitale
_ Municipio Roma XI Politiche Culturali

{{{Obbiettivo Donna Sesta edizione 2011 }}}

{{{Donne ed editoria. Le donne dietro l’obbiettivo}}} nella rassegna organizzata da {{Officine Fotografiche}}.

La Manifestazione entrerà nel vivo {{sabato 5 e domenica 6 marzo}} con il workshop ispirato a {The Daily Exhaustion}. Tenuto dall’olandese Anouk Kruithof darà la possibilità ai partecipanti di realizzare una serie di newspapers che verranno esposti, in occasione dell’incontro pubblico con l’artista, lunedì 7 marzo.

Spunti, riflessioni e nuove tendenze sulla fotografia e l’editoria in Italia saranno trattate {{venerdì 17 marzo}} da alcune rappresentanti delle associazioni: {{Donne di Carta, Obiettivo Granieri, 3/3 e Camera 21}} cui parteciperà, in veste di moderatrice, Alessandra Mauro (direttore editoriale Contrasto).

L’{{Olanda}} sarà ancora presente nell’incontro con le fondatrici della casa editrice {Alauda Publications}, esempio diretto di una politica culturale intelligente condotta in questi anni nei Paesi Bassi. Esther Krop e Ingrid Commandeur ripercorreranno la storia di Alauda Publications e la loro esperienza nel campo della piccola e media editoria nordeuropea: dall’esigenza di fondare una casa editrice indipendente fino allo sviluppo di progetti editoriali creativi e interdisciplinari.

Valentina Trisolino modererà, {{venerdì 25 marzo}}, {Immagini Contemporanee – Dialoghi sulla fotografia: un confronto tra le fotografe Alessia Cervini e Francesca De Rubeis} curato da {{Punto di Svista}}.

La Manifestazione si concluderà con la presentazione del progetto collettivo {Desperate Housewives}, a cura di {{Camera21}}, cui hanno partecipato anche fotografe non professioniste. Il progetto è gemellato con gli scatti {Una, Nessuna, Centomila}, una mostra organizzata dal collettivo {{Donne Fotoreporter,}} cui ha preso parte anche Giovanna Calvenzi con un inedito lavoro sulle casalinghe milanesi negli anni ’70.
_ Interverranno all’incontro Manuela Fugenzi, Benedetta Cestelli Guidi, Simona Filippini, Eva Tomei che approfondiranno il tema della produzione di immagini al femminile all’interno del contesto sociale e domestico.

{Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle mostre e il programma sono su
_ www.obbiettivodonna.net e www.treterzi.org

Partner Culturali:
_ Media Partner: Credits:
_ Produzione: Officine Fotografiche
_ Direzione artstica: Emilio d’Itri
_ Programma a cura di: Marina Rivera, 3/3
_ Comunicazione e ufficio stampa: Renata De Renzo
_ Web site: Ernesto Notarantonio
_ Grafica: Marina Rivera

Contatti
_ Obbiettivo Donna sesta edizione
_ Comunicazione e Ufficio Stampa
_ Officine Fotografiche
_ Renata De Renzo
_ Mobile:+ 39 380 4356552
_ press@officinefotografiche.org
_ Via G. Libetta, 1 00154 Roma }