Si intitola “Non sono io una donna?” il video realizzato dalla giovane performer Violetta Latte.

Il video rende in immagini e suono un testo complesso, frutto di una elaborazione collettiva sulla differenza sessuale, che la giovane artista riesce a interpretare con freschezza pensosa, alternando tesi filosofiche, poesia e ironia.

Nel video Violetta Latte interpreta un monologo, dallo stesso titolo, frutto del lavoro di Studi femministi che dice:

La scrittura di questo monologo realizzato da Violetta Latte è il lavoro che Studi Femministi ha elaborato in seguito alla lettura e alle varie discussioni che ne sono venute (anche in presenza dell’autrice), del libro di Paola Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico (Il Mulino 2019). Dai libri che leggiamo ci facciamo ispirare a partire dalle nostre singole urgenze di pensiero e di pratiche. Non troverete qui una fedele rielaborazione di ciò che ha scritto l’autrice, ma l’apertura di una relazione dialogica che ci consente di aprire nuove questioni, di prendere ciò che sentiamo come qualcosa che ci appartiene e che mette le ali a nuovi pensieri nell’ampiezza di forme espressive che aprono il nostro respiro. Il titolo del nostro monologo riprende il celebre discorso di Sojourner Truth “Ain’t a Women?”. Chiunque si senta interpellato/a, sappia che lo è e che non è né il solo né la sola.

Studi Femministi è un gruppo di donne che si raccoglie intorno alla filosofa e musicista Stefania Tarantino, “una rete relazionale – transnazionale – di studio e di confronto che rilancia il legame tra Arte e Politica”.