Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Linda Santilli, che rilancia per il Forum delle donne del Prc la partecipazione ad una manifestazione che segni la forza di un protagonismo femminile ed invita le donne di organizzazioni politiche a partecipare senza bandiere, Care tutte, domani in tantissime ci troveremo in piazza Esedra a Roma per la manifestazione nazionale contro la violenza maschile sulle donne. Non facciamo previsioni sui numeri ovviamente, ma una cosa già possiamo prevederla: sarà una giornata bella, colorata, rumorosa di disobbedienza, con {{al centro le nostre parole e i nostri corpi}} portatori di conflitto in una società patriarcale in cui le donne subiscono la violenza maschile per il solo fatto di essere donne, in Italia e nel resto del mondo, a nord e a sud, ad est e ad ovest. Ovunque.

Una manifestazione di donne per segnare anche sul piano simbolico il bisogno che sentiamo di portare la forza della nostra autonomia e delle nostre pratiche dissonanti, {{un protagonismo femminile forte e una assunzione di responsabilità}}, seppur ognuna provenga da percorsi diversi.

{{Noi del Forum delle donne}} parteciperemo con convinzione e passione portando le nostre idee, la nostra critica all’idea che la violenza sulle donne si risolva con scorciatoie securitarie, la certezza che perché un altro mondo sia possibile nessuna donna debba più subire il colpo mortale di un uomo. E’ una questione centrale non più rinviabile su cui siamo tutte e tutti chiamati a riflettere, uomini e donne insieme per costruire rapporti diversi tra noi.

{{Scenderemo in piazza con cartelli, striscioni, pettorine, volantini e volantoni}} su cui ognuna scriverà ciò che desidera e in questa occasione, in questa giornata di donne autoconvocate, di movimento, dal basso. Noi {{lasceremo a casa la bandiera del partito}} invitando tutte le donne appartenenti ad organizzazioni politiche a fare altrettanto.

Linda Santilli

forum delle donne partito della rifondazione comunista

www.forumdonne.org