Il XV Congresso nazionale dell’UDI si terrà a Bologna negli stessi giorni e nello stesso mese in cui si è tenuto il primo congresso nel 1945.
Questo Congresso è il primo dell’Unione Donne in Italia. Nel 2002 è stato cambiata la declinazione dell’acronimo UDI [Unione donne italiane] per andare verso un noi dettato dalla sorellanza per tutte quelle donne che vivono in Italia, indipendentemente dal loro luogo di nascita. da [noidell’udi noi con le donne->http://unionedonne.altervista.org/index.php/comunicati/2011/518-noidelludi-noiconledonne.html] ({Pina Nuzzo})

{{noidell’udi noi con le donne}} sono le parole d’ordine che l’Assemblea nazionale del 21 maggio ha pensato per il XV Congresso. {{noidell’udi}}, così tutto attaccato, è un’espressione che ha sempre fatto parte del nostro lessico, la ritroviamo nelle diverse fasi della nostra politica e nelle carte conservate nei nostri Archivi. E pure è straordinario essere riuscite a dirla con naturalezza per così tanto tempo, nonostante il continuo ricambio di donne, o forse proprio grazie a questo, che ne ha rinnovato il senso. Da sempre è una nostra caratteristica ricercare un rapporto il più ampio possibile con le donne, non abbiamo mai smesso di chiederci con pazienza e con tenacia chi fossero le donne che volevano parlare con noi e lo facciamo, ancor di più, andando a Congresso.

Torniamo a chiederci da chi vogliamo farci vedere e da chi vogliamo farci riconoscere per costruire un noi con le donne che sia fecondo. […]

per tutti i contributi che hanno preparato il percorso verso il XV congresso nazionale vedi [il sito->http://unionedonne.altervista.org/] dell’Unione donne in Italia