Il 23 novembre, in piazza Castello a Torino, molte donne si sono ritrovate per fare e sostenere un inedito coming out. Abbiamo condiviso emozioni e forza, portando con coraggio e intensità la nostra testimonianza sulle violenze subite.

Ed è stato un contagio, che ha portato tante altre donne presenti in piazza a prendere la parola, senza nessuna colpa né vergogna.

Un cerchio gremito di donne ripeteva a gran voce le frasi liberatorie di chi testimoniava, creando sorellanza tra presenti e sconosciute, una mano sulla spalla di chi parlava, un abbraccio, lacrime e sorrisi.

Stefania due giorni dopo ha ripetuto il suo abuso durante un intervento pubblico e ha detto che come per magia, una bellissima autentica magia, non ha sentito alcuna fatica e alcuna vergogna, per la prima volta dopo trent’anni.

A Susanna, Chiara, Giulia e Sara che non eravate presenti fisicamente ma che avete inviato la vostra testimonianza un grazie di cuore, sentiamo ancora gli applausi e i grazie urlati con i vostri nomi da tutte le donne presenti.

E grazie a tutte le associazioni e le singole donne che hanno organizzato insieme a noi l’iniziativa, che ci hanno sostenuto condividendo {{il potere della presa di parola}}, oltre il dubbio di una esposizione che abbiamo scelto con coraggio e determinazione.

Abbiamo ricevuto molte richieste per portare l’iniziativa in altre città: dal prossimo anno vogliamo essere in tante piazze d’Italia. Per aderire e organizzare insieme il prossimo coming out delle donne che hanno subito violenza scrivete a: info@pensierofemminile.org e visitate il blog: www.xxdonne.net