Napoli. Anche quest’anno, l’associazione Le Tre Ghinee/Le Nemesiache, per ricordare Lina Mangiacapre, scomparsa nel 2002, organizza dal 19 al 21 Maggio 2016, presso il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille,60), l’iniziativa “Nemesis Oltre in Poesia”.

Patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana, l’evento intende portare la poesia, una delle forme di espressione più amata dal gruppo delle Nemesiache, che la portavano in luoghi non convenzionali come bar, discoteche, lidi balneari. Ogni performer indosserà abiti creati a mano dalle stesse componenti del gruppo, con materiali riciclati e scritte poetiche.

Nato in continuità con l’evento organizzato lo scorso anno “Nemesis Oltre/Nemesis Beyond”, “Nemesis Oltre in Poesia” intende anche dare voce e visibilità alle istanze delle tante donne protagoniste della vita culturale e politica italiana. Verrà infatti presentato il documentario di Nadia Pizzuti dal titolo “Lina Mangiacapre, artista del femminismo”, recentemente presentato al festival di Créteil, oltre ai “Ritratti e pensieri per Nemesi” di Francesca De Caro e di tante giovani performer già attive nel laboratorio teatrale della scorsa edizione.

Programma dal 19 al 21 maggio 2016

19 maggio – Sale 7 e 10 al primo piano

Ore 17 – Vernissage mostra Nemesis Oltre in Poesia: abiti e oggetti ‘poetici’ delle performance di Look Poesia delle Nemesiache al Gran Caffè Caflish, al Gambrinus e nella discoteca  KGB. Modelli originali e realizzazione di Consuelo Campone e Silvana Campese (Bottega della Poesia).

Album Look Poesia di Silvana Campese.

Performance di Look Poesia al KGB. Foto di Maria F. Ambrosanio

Performance di poesia alla Gaiola . Foto di Luciano Guarino.

“Ritratti e Pensieri per Nemesi” foto di Francesca De Caro

“Essere LeAli ”  installazione poetica di Niobe. Allestimento di Niobe

 

20 maggio –  Sale 7 e 10 al primo piano

Ore 18 – Performance di Poesia intorno all’albero ‘poetico’di  Niobe “Essere  LeAli”. Partecipano: Angela Caterina, Clara Bocchino, Giulia De Pascale, Teresa Raiano, Catherine Jourdan, Isabel Lagos, Nunzia Fasano, Stefania Tarantino, le Nemesiache e … chi vorrà intervenire con una poesia per Nemesi.

 

21 maggio –  Sala Pan

ore 17 – Videomessaggio da Londra di Giulia Damiani per “Nemesis Oltre/Nemesis Beyond” una ricerca che non ha fine.

Ore 18.30 –  Proiezione del film di Nadia Pizzuti “Lina Mangiacapre, artista del femminismo” – presente la regista.

Info:

www.linamangiacapre.it

mangiacaprateresa@gmail.com, silcampese@alice.it