Film d’apertura del Trieste Film Festival, vincitore del Premio Miglior Attrice al Festival di Karlovy Vary per la sua straordinaria protagonista Zuzana Maurery, THE TEACHER- una lezione da non dimenticare è  “una commedia spietata, intelligente, imperdibile”, “un film che dimostra come, anche una cinematografia periferica possa esprimere un cinema d’intrattenimento di altissimo livello, capace di parlare al grande pubblico e al contempo di portare avanti un discorso profondo e universale”.

THE TEACHER – una lezione da non dimenticare è ambientato nella Cecoslovacchia del 1983 e ruota intorno alla figura di Maria Drazdechova, insegnante in un liceo di Bratislava. Dall’aspetto solare e un po’ eccentrico, quando entra in classe, con le sue ampie gonne colorate e il tacchettio delle scarpe charleston, Maria Drazdechova sembrerebbe, a prima vista, la professoressa più dolce e rassicurante che un alunno possa incontrare. Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria rappresenta il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo. Ma all’inizio dell’anno scolastico, al momento di fare l’appello e conoscere i nuovi studenti, una domanda insolita sembra stonare con il suo sorriso gentile e accogliente: a ogni singolo alunno, oltre a presentarsi di fronte alla classe, Maria chiede anche: “Che lavoro fanno i tuoi genitori?”. Più che avere a cuore il potenziale rendimento didattico degli alunni, l’insegnante sembra infatti interessata ad approfittare di quanto, sia i genitori, sia gli stessi studenti, siano in grado di offrirle. E con i suoi modi suadenti e l’autorevolezza della propria posizione, non ha difficoltà a ottenere ciò che desidera.

Con The Teacher il regista Jan Hrebejk s’ispira a una vicenda realmente accaduta, per raccontare – tra il grottesco e il reale – i dilemmi morali dell’animo umano nei confini sottilissimi tra debolezza ed egoismo, pietà e dignità, ricatto e fratellanza, attraverso valori univresali e imprescindibili dell’educazione e dell’insegnamento.